Eco Day 2016 ha fatto registrare un tripudio di consensi e partecipazione da parte anche di turisti: ci sono le condizioni per realizzare un Festival
Eco Day è il tour di eventi organizzato da Kitesurf Taranto e Made in Taranto per promuovere l’amore per il mare, lo sport e la natura in terra jonica. Per tutta l’estate, grazie alla collaborazione preziosissima di persone, associazioni e aziende della rete Made in Taranto, abbiamo dato a tutti la possibilità di riscoprire le straordinarie bellezze del nostro territorio attraverso lo Sport e la fotografia. In particolare, Kitesurf Taranto ha offerto a residenti e turisti la possibilità di esplorare le baie del Golfo di Taranto attraverso alcune discipline sportive acquatiche vela, kitesurf, windsurf, diving, SUP (Stand Up Paddle), bodyboard e vela d’altura. Ogni giovedì, presso uno degli stabilimenti balneari aderenti, i bagnanti hanno potuto altresì cimentarsi anche in pratiche per il conseguimento del benessere fisico e interiore, come shiatsu e yoga.
Ci siamo avvalsi inoltre della collaborazione di persone come Enza Tomaselli, Rossella Baldacconi e di associazioni WWF Policoro, Dive Reporters, Greenrope per mostrare al mondo tutte le meraviglie paesaggistiche e naturalistiche che è possibile esplorare in terra di Taranto. Un gruppo di fotografi appassionati hanno immortalato in suggestivi scatti queste straordinarie Bellezze documentandole attraverso la realizzazione di pannelli illustrativi.
Eco Day nasce da un’idea di Kitesurf Taranto, subito accolta con entusiasmo da aziende e stabilimenti balneari e realizzata in collaborazione con noi. In particolare, il tour di eventi è stato ospitato da Lido Gandoli, Canneto Beach, Sporting Club, La Spiaggetta e Sun Bay. L’iniziativa è stata resa possibile grazie al sostegno di Windor Porte & Finestre, Climatec Efficienza Energetica, Vision Ottica Saracino, Supermercati La Taverna e Farmacia Clemente Malagrinò.
Dato il clamoroso successo di quest’anno, abbiamo ragioni per credere che vi siano tutte le condizioni per trasformare gli Eco Day in un mega Festival del Mare e dello Sport, capace di attirare turisti da tutta Italia.
Già quest’estate, grazie al sostegno delle aziende su-citate, l’evento ha raggiunto un più alto livello di visibilità che ha subito conquistato i cuori di centinaia di famiglie. E, nonostante un’organizzazione ancora molto perfettibile e uno staff da potenziare dal punto di vista numerico, circa 500 persone hanno avuto la possibilità di vivere l’esperienza del mare in un modo nuovo e assai coinvolgente. Con migliori dotazioni sia di organico che di budget, Eco Day potrebbe facilmente divenire un forte elemento di attrazione turistica per tutta la provincia.
Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter
Per raggiungere l’importante traguardo di un Festival del Mare e dello Sport, c’è bisogno innanzitutto della fattiva collaborazione degli enti pubblici, quali Comuni, Guardia Costiera e Capitaneria di Porto. Nondimeno è auspicabile un più ampio coinvolgimento da parte del tessuto economico anche locale che ne trarrebbe numerosi vantaggi in fatto di visibilità. D’altronde, già il solo e semplice Eco Day è stato seguito da oltre 200.000 persone tra italiani e stranieri. La partecipazione da parte di più associazioni al progetto metterebbe la classica ciliegina sulla torta.
Sicuramente ci vorrà tempo e fatica per realizzare il sogno di un Festival del Mare e dello Sport. Noi già lo iniziamo a pregustare. Le idee ci sono. Serve unione e collaborazione fattiva. Soprattutto occorre molta volontà, considerando che le condizioni per un sicuro successo ci sono tutte ed ampiamente sorrette dai dati in nostro possesso.
Il Festival del Mare e dello Sport potrebbe svolgersi in maniera itinerante su tutta le coste tarantine. Le famiglie potranno essere invitate a passeggiare tra gli stand che associazioni e aziende avranno predisposto per promuovere la cultura dell’ecosostenibilità unitamente all’eno-gastronomia pugliese, sempre più apprezzata a livello planetario.
Abbiamo immaginato laboratori esperienziali con Musica, Danza, Body Art, Performance artistiche da eseguire rigorosamente in riva alle coste tarantine, ma anche esercizi per la cura dell’anima con lezioni di Discipline bio-naturali (yoga, pilates, stretching, fitness della voce, tai chi, qi gong, danze orientali).
Passeggiate nella natura tra le Riserve quali Dune costiere, Saline e baie selvagge. E ancora: Mostre-Mercato ispirate a natura e benessere con prodotti biologici, trattamenti olistici, spettacoli con Bio Danze, Concerti itineranti che coinvolgano i numerosi artisti di Taranto e provincia calendarizzati in base alle esigenze multi target. E poi ancora: Mercatini dell’Artigianato Artistico di Grottaglie e Laterza, Esposizioni permanenti di Ceramiche e tutto quanto possa raccontare il meglio delle nostre splendide terre.
Ci siamo liberamente ispirati a quanto giò realizzato in Nuova Zelanda così come documentano le foto (http://ecowest.org.nz) e che ha raccolto vasti consensi. Ma sappiamo di poter contare moltissimo sull’estro dei nostri concittadini che potranno contattarci per proporci i loro progetti.
Una cosa è certa: se vogliamo veder rinascere la nostra terra, dobbiamo ripartire da noi!
Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter