Taranto la Città dei Due Mari è su Marcopolo Tv grazie alla passione e alla concretezza di Irene Lamanna, presidente dell’associazione Taranto Turismo
Puoi conoscere mille città, girare il mondo, visitare mondi e paesi, ma Taranto è la città che ti sorprende sempre. Per le sue contraddizioni, per la sua riconosciuta bellezza. E pure per il suo straordinario mare, famoso per essere l’unico al mondo per le peculiarità connesse alla natura, alla conformazione dei suoi seni, per la storia che si porta dietro. Taranto la Città dei Due Mari, appunto.
E allora godiamoci il video andato in onda su Marcopolo TV (vi è anche la visita al Castello Aragonese e l’intervista all’ammiraglio Ricci) grazie al prezioso interessamento di Irene Lamanna, presidente dell’associazione Taranto Turismo:
In questa città c’è tutto. C’è tutto per chi vuole ripercorrere le sue tradizioni che si perdono nella notte dei tempi.
Taranto è la città dove puoi innamorarti della storia connessa al bisso o alla porpora con cui venivano tinti i pregiati tessuti e realizzati splendidi manufatti per re e regine di tutto il mondo.
C’è tutto per chi vuole perdersi tra le diverse e numerose oasi naturalistiche della terra di Crispiano, Ginosa, Laterza (oppure, sul versante opposto, di Manduria, Torricella, Sava) o del chiarissimo mare di Lizzano, Pulsano, Leporano, Maruggio, Ginosa.
A Taranto le tradizioni degli antichi ceramisti di Grottaglie e Laterza si rinnovano nella modernità dei tempi ed anzi si evolvono dando vita ad ingegnose creazioni come quelle di MYOlica.
Spettacoli ed eventi si susseguono tutto l’anno a cominciare con la Settimana Santa per poi proseguire con l’estate per celebrare l’eno-grastronomia di queste stesse terre e per esaltare la straordinarietà dei sapori delle sue orecchiette, delle sue cozze, del suo vino e pregiatissimo olio.
Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter
Ecco un’altra puntata andata in oltre su Marcopolo TV:
Il territorio è circondata da alberi di pino ed è pervaso dai profumi di piante e fiori tipici della macchia mediterranea.
Il turista può lasciarsi viziare della calorosa accoglienza di antiche masserie: l’olio sul pane abbrustolito, il vino corposo e sincero, i dolci con la pasta di mandorle; l’ebbrezza del volo su velivoli ultraleggeri anche per i meno esperti.
Voli dove è possibile appropiarsi di panorami indimenticabili a perdita d’occhio e in cui la bellezza si fa sorvolare lasciandosi contemplare da lontano..
E poi ancora: il Castello Aragonese, la Città Vecchia, la Cattedrale di Giò Ponti, il Mar Piccolo, il Duomo in Città Vecchia, il Museo Mar.Ta. l’acquedotto romano sotterraneo sul Mar Piccolo, le antiche sorgenti, i citri e gli indimenticabili sapori delle ostriche degustate all’ombra di lecci secolari.
Insomma Taranto la Città dei Due Mari: amore a prima vista!
Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter