Negozi StoriciProposte

un albo delle Botteghe storiche di Taranto per promuovere la storia della città

L’istituzione di un albo delle Botteghe storiche di Taranto contribuirebbe alla creazione di nuovi percorsi turistici e alla valorizzazione del Commercio (Ma tutto tace!)

L’obiettivo di un albo delle Botteghe storiche di Taranto è far sì che non siano snaturate le attività, mantenendo la storia e la tradizione del luogo.

Per andare avanti a volte occorre fare qualche passo indietro.

La modernità consiste anche nel valorizzare con risorse nuove ciò che ha costituito il passato glorioso di una città che attualmente vive un momento di riflessione culturale, economica e politica. Taranto non è solo inquinamento.

Taranto è una città dal passato intenso, le cui radici possono essere ripercorse attraverso la riscoperta delle persone e delle imprese che hanno reso grande questa nostra città.

Penso ad esempio alle librerie Mandese, alle profumerie Dragone, al Bar Pasticceria Principe, ai negozi Giacoia, Quatraro ..

Credo che sia fondamentale per un territorio che ha velleità turistiche ripercorrerne la storia, i valori, i simboli di un passato che non può essere cancellato in nome di una modernità bieca.

L’istituzione di un albo delle Botteghe storiche di Taranto che ne tuteli e ne preservi il valore nel tempo è uno strumento mirato a scongiurare gli effetti negativi della crisi economica dei valori e a tutelare le attività commerciali che hanno valore storico, artistico, architettonico e ambientale e che costituiscono, per la loro tradizione e storia, testimonianza del passato, dell’arte, della cultura palermitana.

Un valido esempio di ciò lo abbiamo avuto recentemente a Palermo.

L’istituzione di un albo delle Botteghe storiche di Taranto consentirebbe altresì l’individuazione di un percorso condiviso fatto di attività di marketing che ne accentui la promozione del valore in una città avvilita da un’incontrollata industrializzazione selvaggia.

Grazie a questo strumento sarebbe possibile reperire nuove risorse per il potenziamento delle attività commerciali mediante l’individuazione di nuovi percorsi culturali legati al territorio e alla storia.

  Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter

Top Reviews

Video Widget