Attrazioni ed Escursioni

Martina Franca, il raffinato borgo barocco in terra di Taranto

Visita Martina Franca, l’incantevole borgo barocco di Puglia incastonato tra il Bosco delle Pianelle e la Valle d’Itria

Il borgo barocco di Martina Franca è una vera e propria perla della fantastica terra di Taranto, meta ideale per chi vuol scoprire un lato della Puglia meno “preso d’assalto” dal turismo di massa.

E’ un’esperienza meravigliosa passeggiare tra i suoi vicoli fioriti, su cui si affacciano prestigiosi palazzi nobiliari, piccole chiese e, giunti in piazza Plebiscito, l’imponente basilica di San Martino.

Prende il nome da San Martino, Santo patrono di questo splendido borgo barocco; durante il sacco del 1799, offrì protezione ai suoi abitanti. E’ detta “Franca” in riferimento ai tempi in cui Filippo d’Angiò accordò una franchigia sulle tasse che i cittadini avrebbero dovuto pagare.

Martina Franca si affaccia sulla meravigliosa Valle D’Itria, incastonata tra verdi colline, meravigliosi trulli, storici uliveti e vigneti e i caratteristici “muretti a secco“, eretti in passato dai contadini utilizzando la pietra della sua generosa terra.

Tra i monumenti e luoghi d’interesse, suggerisco di visitare la Basilica di San Martino con la sua imponente facciata, emblema dello stile rococò, il Palazzo Ducale: simbolo del potere del ducato dei Caracciolo, espressione dell’arte barocca e la Riserva naturale del Bosco delle Pianelle, terzo polmone verde d’Italia.

Molto apprezzata di questo ameno borgo barocco è anche la cucina, con le sue tipiche orecchiette, il delizioso capocollo DOC, le famose “bombette” e il suo prezioso olio extravergine d’oliva.

Per visitarla e godere appieno della sua bellezza, consiglio di prenotare nella vicina Masseria Amastuola, un prestigioso Wine Resort circondato dal vigneto giardino più bello del mondo, secondo National Geographic ==> https://www.amastuola.it

Dai un’occhiata alle Camere (==> https://www.amastuola.it/it/camere-e-suite-wine-resort-puglia) e alla Masseria (==> https://www.amastuola.it/it/masseria-wine-resort-puglia)

Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? 
ISCRIVITI gratis al servizio Newsletter

Top Reviews

Video Widget