La piccola Chiesetta incastonata nel cortile di un palazzo del Borgo

Si chiama “Chiesetta di San Francesco da Paola al Borgo”, denominata anche “il piccolo Duomo” per via della sua somiglianza con quello di Milano

Trovi la chiesetta di San Francesco da Paola nel cortile di un palazzo del borgo umbertino in via Cavour 51, riportata a nuova vita, dopo anni di degrado, da due cittadini volenterosi: il dottor Francesco Pasculli e l’Artista Filippo Girardi.

L’interno è fittamente decorato da raffinatissimi stucchi che riprendono forme desunte dal più antico stile Gotico, soprattutto lombardo.

E’ visitabile previa prenotazione al numero: 3389591432.
L’ingresso è con offerta libera, devoluta interamente al restauro della struttura.

La costruzione della piccola cappella iniziò nel 1881 nell’atrio di un palazzo nobile. L’opera fu un fulgido esempio di arte neogotica, opera dei maestri tarantini Domenico Fago e Carlo Bari.

Il legame con San Francesco da Paola si fa risalire ad un miracolo avvenuto in via Cavour: si narra che nella tromba delle scale del Palazzo in via Cavour cadde una bambina, una delle due sorelle di Angelo Cecinato, ma rimase miracolosamente illesa. Era il 2 aprile, giorno dei festeggiamenti a San Francesco da Paola.

L’architettura presenta particolarissimi influssi della religione musulmana, come testimoniato dalla facciata in stile arabesco e dal portoncino un tempo verde, colore dell’Islam.

C’è chi rimane colpito dalla estrema somiglianza con alcuni dettagli del Duomo di Milano. Addirittura l’artista Girardi ha recuperato un meraviglioso quadro della Madonna Bambina databile fine ‘800, guarda caso, molto venerata in Lombardia.

Per ulteriori informazioni, visita la pagina Facebook “Chiesetta di San Francesco da Paola al Borgo” ==> https://www.facebook.com/chiesettaneogotica

Vuoi essere sempre aggiornato? 
ISCRIVITI gratis al servizio Newsletter

CONDIVIDI SUI TUOI SOCIAL
Back To Top

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.