Un movimento di donne, uomini e idee sta in questi mesi rivoluzionando Taranto Vecchia, donandole decoro e colore
Taranto Vecchia è al centro di una piccola grande rivoluzione, partita dal basso, da un gruppo di cittadini che sta letteralmente scuotendo le coscienze.
Il movimento si chiama Isola Pulita ed è nato con la voglia di creare una partecipazione attiva collettiva degli abitanti con l’obiettivo rendere questo pezzo di terra pulito, decoroso e ospitale.
I ragazzi di Isola Pulita si danno da fare ogni giorno, eliminando la spazzatura abbandonata dagli altri, decorando alcuni slarghi, colorando i vicoli con piante e fiori e valorizzando ciò che gli altri occultano.
E’ un lavoro duro che però sta iniziando a dare i primi risultati, soprattutto in termini di coinvolgimento sempre più ampio della popolazione.
Isola Pulita collabora con il Comune di Taranto che ha prontamente predisposto una serie di sostegni finalizzati a consolidare tali entusiasmi crescenti.
Ma chi conosce la Città Vecchia di Taranto sa che da tempo vive uno stato di abbandono e di degrado, ma che non cela l’originaria bellezza che custodisce gelosamente.
Sono tanti i progetti che ruotano intorno ad una sua riqualificazione. Qualche anno fa è stato addirittura bandito un concorso di progettazione che ha messo sul piatto la voglia di riportarla al suo antico splendore.
Nonostante l’iniziale clamore suscitato dalle tante idee messe in campo da architetti internazionali, la Città Vecchia di Taranto continua a versare in uno stato pietoso.
il Comune sta facendo tanto ma purtroppo non basta, perché purtroppo sussistono delle sacche di resistenza da parte di alcuni degli abitanti che non accettano o non comprendono tanto “rumore” da parte di chi è stanco di un certo passato.
Vuoi essere sempre aggiornato?
ISCRIVITI al servizio Newsletter