Quattro giovani tarantini hanno ideato Le Vie Tarantine, un modo innovativo e straordinario di conoscere i racconti che la Puglia custodisce nel cuore di Taranto e delle sue terre millenarie
Le Vie Tarantine è il progetto turistico esperienziale, sfornato dalle menti di 4 studenti ITS sede di Taranto – percorso Destination Marketing & Management.
L’obiettivo è favorire la transizione di Taranto a nuova destinazione turistica pugliese.
“L’idea parte dal turismo sostenibile e slow per sfumare nel turismo esperienziale ed esplodere nello storytelling emozionale dei luoghi, vero patrimonio culturale da cui far partire la rigenerazione”, scrivono Katia, Manuela, Riccardo e Lucia, autori del progetto.
Il racconto di Katia, portavoce del gruppo
Il progetto è nato dalla condivisione di un sogno, quello di mettersi in cammino verso la Taranto che verrà.
Abbiamo iniziato i nostri ragionamenti a partire da un tema che ci appassiona tutti, i cammini. E presto questi ragionamenti si sono rivelati una esplorazione di argomenti affini e creativi.
Siamo Manuela Santoro, Riccardo Tedeschi, Lucia Francioso e Katia Trani.
Professionalità e percorsi differenti ma essenziali e complementari nel concretizzare un’idea stimolata dal clima di fermento che si registra a Taranto intorno ai temi del rilancio e della promozione del territorio, dopo decenni di torpore e narrazione negativa.
Tutti iscritti al Corso Biennale della Fondazione ITS Turismo Puglia, abbiamo partecipato con curiosità e fiducia alle attività di co-progettazione sostenute dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio attraverso l’Hack for Destination Taranto.
Un’esperienza formativa che ci ha permesso di rodarci come Team, di tastare il polso delle nostre volontà e la fermezza del nostro obiettivo: progettare una proposta di fruizione sostenibile del territorio che contribuisca a favorire la transizione di Taranto a nuova Destinazione Turistica pugliese”.
Dal Turismo all’Esperienza
Dalle nostre rispettive competenze ed esperienze nell’Outgoing e Incoming, nella guida dei turisti e nella comunicazione e storytelling, deriva l’opportunità di coinvolgere, armonizzare, gestire e connettere il tessuto economico locale e il sistema di eccellenze paesaggistiche, culturali e gastronomiche in una proposta esperienziale autentica e originale.
Con la consapevolezza che “sinergia”, “sistema” e “rete” sono chiavi di volta per ridisegnare l’identità culturale, economica e turistica di Taranto, abbiamo accolto la sfida rilanciare Taranto insieme e grazie al suo ricco contesto (o patrimonio) storico, culturale, naturalistico, folkloristico.
Dal problema all’opportunità
La vasta area che comprende Taranto e i suoi territori sulla costa e nell’entroterra non è “turisticamente armonizzata”: ricettività, paesaggio e imprese del territorio non si configurano ancora come rete di attrattori unica e coordinata.
Taranto è vittima da decenni di una narrazione negativa, che la derubrica troppo spesso a mero caso di cronaca nera; e la pandemia da Covid19 è l’aggravante di una situazione già critica.
Ma troviamo conforto in dati e ricerche che ravvisano nella prossimità, nella lentezza e nell’esperienzialità i punti di una ripartenza concretamente possibile; e che collegano la nostra Puglia al desiderio dei viaggiatori più attenti di conoscere questo territorio attraverso l’esperienza diretta della Cultura, del Paesaggio e delle Tradizioni artigianali ed enogastronomiche.
Le Vie Tarantine individua infatti nel turismo sostenibile e slow – che sfuma nel turismo esperienziale e trova appigli emozionali nello storytelling – il filone da seguire e far esplodere.
Captando una tensione culturale, esistenziale ormai crescente nel mondo, intendiamo inoltre cogliere l’opportunità di integrare e dare corpo nel nostro progetto al tema del gender gap: il turismo women friendly – ancora poco esplorato dentro il trend dei “Solo Traveler” – sta crescendo nel mercato del Turismo.
È pane per visionari, e noi lo siamo.
Pertanto garantire un’esperienza di viaggio a prova di donna (target esigentissimo) è un plus della nostra proposta nel quale crediamo moltissimo.
I viaggiatori e le viaggiatrici su Le Vie Tarantine amano la partecipazione attiva e il coinvolgimento; cercano sensazioni ed emozioni indimenticabili; desiderano il contatto diretto con il patrimonio umano del luogo; sono orientate alla “conoscenza” attraverso l’esperienza.
Le Vie Tarantine
Con Le Vie Tarantine vogliamo proporre un viaggio in cammino attraverso l’esperienza di queste Terre alla scoperta di luoghi e persone.
Intendiamo indicare un modo diverso, più profondo di godere delle ricchezze del nostro territorio, attraverso esperienze immersive nella Natura, nella Cultura e nella Enogastronomia mantenendo il focus su Taranto.
Taranto città millenaria, unica colonia spartana della Magna Grecia, crocevia di culture è il punto di partenza, di passaggio e di arrivo delle Vie Tarantine.
Dunque VIE intese come modo per entrare in contatto profondo con questo pezzo di Puglia intorno, da e per Taranto.
Quello della Taranto “Destinazione Diffusa” è un obiettivo che il nostro progetto perseguirà attraverso l’attivazione di tutti gli stakeholder presenti e attivi nelle aree rurali, nei piccoli e grandi centri abitati e sulla costa del territorio ionico.
Crediamo che un rapporto di costante reciprocità con i portatori d’interesse del territorio favorisca il consenso e accresca la fiducia verso iniziative volte alla promozione corale del territorio, riducendo sterili conflitti e miope competitività.
Le Vie Tarantine darà voce e consistenza al potenziale ancora inespresso di tutti i territori identificati nell’area intorno a Taranto, attraverso la proposizione di percorsi ed esperienze che sapranno mettere i nostri viaggiatori a contatto diretto e autentico con i luoghi e le persone, vero patrimonio culturale da cui far partire la rigenerazione.
Seguire Le Vie Tarantine – Percorsi, Esperienze Terre di Puglia
Le Vie Tarantine ha appena esordito su Facebook (@levietarantine), quindi abbiamo bisogno di tutto il sostegno possibile per aiutarci a mostrare al mondo l’altro meraviglioso volto di Taranto.
E mentre noi facciamo il pieno di suggestioni per rendere unica l’esperienza a Taranto, è possibile lasciarci la vostra mail su www.levietarantine.com per ricevere news ricche di idee, consigli e ispirazione.
Non chiediamo altro che di sorprendervi.
Vuoi essere sempre aggiornato?
ISCRIVITI al servizio Newsletter