A Taranto c’è una libreria molto speciale, dove i libri si barattano con le bottiglie plastica. L’idea è dell’associazione Plasticaqquà
L’eco-libreria è nata da un’idea dell’associazione Plasticaqquà, fondata da un gruppo di volontari che, quasi ogni settimana, si riuniscono per ripulire interi tratti di costa o zone abbandonate al degrado.
Lo scopo di queste attività è legato all’amore per la propria terra e al bisogno di contribuire in maniera pro-attiva a quel Cambiamento di cui tutti parlano ma per il quale in pochi lottano davvero.
L’eco-libreria si inquadra perfettamente in questo meraviglioso e spontaneo contributo d’amore con un’attività culturale che unisce la raccolta con il recupero corretto dei rifiuti raccolti.
“Porta dieci bottiglie di plastica, ti regaliamo un libro”, è questo il motto dell’iniziativa.
Troverai l’eco-libreria nel parco Cimino di Taranto; gestita da volontari, offre numerosi volumi donati dalle librerie coinvolte, dalle associazioni e dai cittadini che hanno deciso di aderire all’iniziativa.
E’ attiva il martedì dalle 19.30 alle 22 circa e poi il sabato dalle 10 alle 12. Finora sono state raccolte quasi 550 bottiglie e 100 flaconi di plastica.. in cambio sono stati regalati 65 libri.
Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività?
ISCRIVITI al servizio Newsletter