Gastronomia

Mangiare pizza rende felici, meglio se napoletana e gustata fronte mare

Lo dice la scienza, mangiare pizza rende felici: uno studio Doxa rivela che in questo piatto si nasconde il segreto della gioia per quasi un italiano su due

Mangiare pizza non è soltanto un trend crescente tipico italiano, ma risponde ad un preciso bisogno legato all’umore.

Secondo un’indagine effettuata da Doxa per Deliveroo, a mangiare pizza sono in particolare le donne (47%), i millennials (25-34 anni) con il 60% delle preferenze e gli abitanti del Sud e delle Isole (51%).

Nella classifica si piazza al secondo posto la pasta, adorata dal 33% del campione, seguita a breve distanza dalle grigliate di carne e di pesce, entrambe in terza posizione con il 30% delle preferenze. Quarto posto per il gelato con il 21% dei consensi davanti ai formaggi (10%) e ai salumi (9%).  

Il posto migliore dove mangiare pizza è di fronte al mare perché il colore blu dà sollievo e rende più rilassati e positivi. Inoltre l’acqua ha il potere di “ringiovanire” le menti stanche, come specificato da uno studio pubblicato su Environmental Psychology in cui sono stati analizzati il rendimento e la concentrazione di due gruppi di studenti: uno a cui erano state assegnate stanze con vista più paesaggistica (alberi, laghi, prati) e un altro a cui erano state date stanze su vedute più urbane. Il primo gruppo non solo dava risultati più brillanti, ma dimostrava anche una maggiore capacità di attenzione.

Mangiare pizza di fronte al mare ci riporta al nostro stato naturale, giacché siamo connessi all’acqua fin dal principio della nostra vita. 

Meglio ancora se la pizza è napoletana, lo stile di pizza più conosciuto al mondo, un vero e proprio alfiere del made in Italy al pari della pasta.

Consigliamo di unire l’utile al dilettevole, assaggiando la pizza napoletana che dal martedi alla domenica viene servita nelle incantevoli terrazze sul mare de El Cohiba 59: caratterizzata da un impasto alto, morbido e soffice, la pizza napoletana da queste parti è altamente digeribile perché frutto di una lunghissima lievitazione e successiva fase di maturazione che, unita alla lavorazione sapiente delle mani di un pizzaiolo 100% napoletano, vi farà letteralmente danzare le papille gustative.

El Cohiba 59 si trova nell’amena baia de Le Canne, a Marina di Pulsano, a circa un quarto d’ora da Taranto, la Città dei Due Mari e dei Delfini.

Informazioni e prenotazioni allo 099 533 3057 oppure visita il sito www.elcohiba59.it

Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? 
ISCRIVITI al servizio Newsletter

Top Reviews

Video Widget