Gastronomia

Pampanelle fresche: da 50 anni è il finger food delle spiagge tarantine

Le Pampanelle sono un alimento leggero e genuino molto apprezzato e diffuso sulle spiagge tarantine. E’ prodotto artigianalmente da molte masserie locali

Al grido di Pampanelle fresche da parte dei venditori ambulanti, i nostri genitori accorrevano per comperarne almeno due o tre p’ l’ piccinn (trad.: per i bambini), data la particolare leggerezza dell’alimento.

Pampanelle . . . Pampanelle fresche.. era questo l’autentico richiamo che ancora oggi si ode sulle spiagge tarantine.

L’uomo che li distribuiva a volte era lo stesso produttore che, con una borsa termica, ci rende ancora partecipi di queste autentiche bontà Made in Taranto.

Le pampanelle giungono sulle spiagge tarantine grazie a “temerari” venditori che le trasportano avvolte in foglie di fico all’interno di borse termiche. Le foglie di fico ne garantiscono la freschezza nonostante la forte calura estiva dei mesi di luglio e agosto.

La pampanella è un formaggio fresco, prodotta con latte caprino. Per la precisione, è prodotta da latte vaccino o, in variante, con latte misto (vaccino, ovino o caprino).

Morbida e delicata, si scioglie in bocca. Deve il suo nome al pampino o pampano (la foglia del fico nel quale era tradizionalmente servita).

Si produce con la pastorizzazione del latte, la coagulazione con caglio naturale e la deposizione del coagulo su una foglia di fico precedentemente bagnata con acqua pura.

Il lattice presente nella foglia di fico le conferisce l’inconfondibile profumo dolce ed un sapore leggermente amarognolo.

La pampanella è un prodotto eco-sostenibile, a km 0, adagiato su vassoi vegetali e assolutamente naturali.

La pampanella è un formaggio prodotto sin dal 1700 (ma c’è chi lo crede ancora più antico, addirittura preistorico) nelle masserie della province di Taranto.

In particolare, nelle campagne di Faggiano e Roccaforzata, sono diverse le masserie che producono queste prelibatezze.

Tra queste, segnaliamo la Masseria La Ginestra, dove abbiamo appreso lo straordinario metodo di lavorazione lontano dalle logiche industriali e della grande distribuzione.

Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter

foto Marcello Dalla Rena


Top Reviews

Video Widget