Due giorni per festeggiare la Vergine: così la città ritrova la speranza e la forza di andare avanti nonostante tutto.
Festa della Madonna Stella Maris è un evento denso significato sociale e religioso che invoca la Vergine come guida e protettrice di chi viaggia sul mare, assurgendo così anche al ruolo di custode dei pescatori e dei mitilicoltori tarantini che continuano a vivere un periodo critico a causa dell’immobilismo politico.
La risorsa Mare è molto più che un simbolo per la nostra città di Taranto, per cui la Festa della Madonna Stella Maris che si terrà quest’anno nei giorni 1 e 2 settembre mette la centro i luoghi tipicamente ad esso consacrati: l’evento avrà inizio alle ore 18.00 del giorno 1 con la processione, partendo dalla parrocchia Stella Maris presso la Stazione di Taranto giungendo infine presso il Molo S. Eligio, dove proseguirà per mare a bordo di un motopeschereccio verso il Mar Grande.
Piccola curiosità: la statua della Madonna è stata realizzata da Ferdinando Stuflesser di Ortisei, scultore del legno. Essa giunse a Taranto il 7 marzo 1947 e fu trasferita nell’attuale sito nel 1989. La lavorazione della corona e della stella d’oro è stata realizzata presso l’Arsenale della Marina Militare di Taranto e il prezioso materiale è stato donato da alcune famiglie tarantine.
La Festa della Madonna Stella Maris prosegue Domenica 2 settembre alle ore 19 nella splendida cornice di Palazzo Pantaleo dove verrà celebrato un prodotto del Mare che costituisce una vanto della produzione tarantina “I Mitili di Taranto”.
In tale occasione, verrà offerta una degustazione di prodotti ittici sulla terrazza panoramica.
Nella sala adiacente verranno illustrati dati e tecnologie adoperate per il recupero produttivo del Mar Piccolo di Taranto.
Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter