Finalmente i giovani che restano al Sud hanno un motivo in più per farlo! Lo Staff di Professionisti Made in Taranto è già a loro disposizione
Finalmente belle notizie per i giovani che restano al Sud!
Con decreto legge n.91 del 20 giugno 2017, è stata approvata la speciale Misura governativa “Resto al Sud” n. 91-2017 a sostegno dell’autoimprenditorialità giovanile!
Gestita da Invitalia, la Misura incentiva i giovani che restano al Sud e che si impegnino ad avviare attività imprenditoriali nelle regioni di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Requisiti:
- avere un’età compresa tra i 18 ed i 35 anni
- essere residenti nelle Regioni coinvolte al momento della presentazione della domanda o, in alternativa, essersi trasferiti entro sessanta giorni dalla comunicazione dell’esito positivo dell’istruttoria
- non risultare già beneficiari, nell’ultimo triennio, di ulteriori misure a livello nazionale a favore dell’autoimprenditorialità.
- aver avviato o, in alternativa, pensare di avviare un’impresa individuale o una società, comprese le cooperative, con sede legale o operativa in una di tali regioni e che non risultino già beneficiari, nell’ultimo triennio, di ulteriori misure a livello nazionale a favore dell’autoimprenditorialità.
La Misura è un incentivo nei confronti dei giovani che restano al Sud e che elaborano progetti imprenditoriali concernenti la produzione di beni nei settori dell’artigianato e dell’industria o la fornitura di servizi, mentre non sarà possibile richiedere gli aiuti per l’avvio di attività libero professionali e del commercio, ad eccezione della vendita dei beni prodotti nell’attività di impresa.
I finanziamenti sono concessi fino ad un massimo di 40mila euro, o di 40mila euro per ciascun socio nel caso in cui l’istanza sia presentata da più soggetti già costituiti o che intendano costituirsi in forma societaria, fino ad un ammontare massimo complessivo di 200mila euro.
I prestiti possono inoltre beneficiare:
- di un contributo in conto interessi per la durata del prestito, corrisposto da Invitalia agli istituti di credito che hanno concesso il finanziamento;
- di una garanzia a valere su una sezione speciale del Fondo centrale di garanzia per le PMI.
Quanto alla forma delle agevolazioni, sono previsti:
- contributi a fondo perduto per il 35% della spesa ammessa;
- prestiti a tasso zero per il restante 65%, erogati dagli istituti di credito aderenti all’apposita convenzione tra Invitalia e ABI, da rimborsare in otto anni, di cui i primi due anni di pre-ammortamento.
Le domande di accesso ai finanziamenti potranno essere presentate fino ad esaurimento delle risorse stanziate.
Al di là però del fatto che vi sia del denaro che viene erogato a fondo perduto, questo non significa che si debba sprecare un’occasione per dar vita ad un’impresa che funzioni.
Mi spiego meglio: ci sono idee imprenditoriali sicuramente fattibili ma che, senza un’analisi professionale, rischiano di essere copia di altre già realizzate. In tal caso, sebbene l’idea in sé possa essere buona, il rischio è quello di andare incontro ad un mercato già al limite della saturazione.
In tutte le circostanze in cui cerchi di entrare in un mercato dove l’offerta è quasi pari alla domanda, devi sapere che, specie in presenza di un brand affermato, i guadagni sono esigui.
L’unica soluzione è ritagliarsi una nicchia ed emergere con forza e valore differenziante.
E non è tutto.
Può accadere che vi siano delle idee vincenti non solo per via della loro originalità ma per il fatto che soddisfano specifici bisogni o desideri sino a quel punto non presi in considerazione. In questi casi infatti vi possono essere casi di domanda latente o di un mercato non preso in considerazione da altri.
In tal caso, è bene considerare soprattutto l’aspetto marketing attraverso un piano strategico in grado di trasformare l’idea in un successo, prima che venga assorbita dal mercato stesso e che qualcuno si posizioni già al livello di leader.
Per questo e per altri motivi, Made in Taranto ha deciso di mettere a disposizione di tutti coloro abbiano già un’idea imprenditoriale lo staff di professionisti PENSA IN GRANDE in grado di portare al successo i futuri imprenditori.
La logica è che non è sufficiente riuscire ad aggiudicarsi il finanziamento pubblico ma occorre essere vincenti prima ancora di ricevere le risorse.
Dunque, Made in Taranto mette a disposizione il proprio MARKETING STAFF per valutare insieme a voi la presenza dei necessari presupposti affinché la tua idea possa avere successo in un mercato sempre più complesso e competitivo!
Evitate di portare avanti le vostre idee solo perché c’è qualcuno che vi mette a disposizione dei fondi.
Portate avanti solo le idee che abbiano i presupposti per essere tramutate in attività imprenditoriali di successo.
FATE ATTENZIONE a chi vi dice che la vostra idea è speciale, bella e originale SENZA AVERNE LE COMPETENZE, magari solo per aggiudicarsi la pratica di finanziamento e spillarvi soldi!
Gli eventuali interessati sono pregati di compilare il seguente form di contatto:
[si-contact-form form=’6′]
Con l’invio del messaggio, autorizzi automaticamente Digida srl al trattamento dei tuoi dati limitatamente alla presente iniziativa ed in base al D. Lgs. 196/2003
Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter