Il futuro di Taranto dipende da piccoli gesti quotidiani che iniziano dal non disperdere cicche di sigarette in spiaggia: ce lo spiega Pulsano d’A Mare
L’associazione Pulsano d’A mare e’ molto attiva sul fronte della sensibilizzazione al tema della tutela dell’ambiente, attraverso numerose e concrete iniziative in spiaggia, al mare e in città dedicate al futuro di Taranto.
Recentemente i ragazzi di Pulsano d’A mare sono scesi in spiaggia per raccontare ai bagnanti la triste realtà delle cicche di sigaretta disperse nell’ambiente. Hanno spiegato che la sabbia delle nostre spiagge e’ drammaticamente contaminata dai mozziconi delle sigarette. I fumatori dovrebbero considerare che la libertà di fumare può conciliarsi con il rispetto dell ambiente.
Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter
Un mozzicone di sigaretta impiega da 1 a 5 anni per distruggersi.
Inoltre, spesso viene scambiato per cibo da uccelli e pesci che lo ingeriscono apportando gravi danni al proprio apparato digerente, fino a provocarne la morte. E non solo: l’ingestione dei mozziconi di sigaretta da parte degli animali provoca l’immissione di sostanze cancerogene nella catena alimentare.
Dunque, l’associazione Pulsano d’A mare, allo scopo di sensibilizzare quanta più gente possibile, ha provveduto ad installare il primo totem porta posacenere da spiaggia presso alcuni lidi. Il totem permette di ritirare il proprio posacenere al momento dell’arrivo in spiaggia e di riconosegnarlo quando si va via.
Constatato l’enorme successo ottenuto dal totem installato sulla Spiaggia di Montedarena, l’Associazione Pulsano d’A mare, lo scorso 25 luglio ha voluto dotare di tale accessorio anche la spiaggia de ‘Le Canne‘. Elemento di novità di questo secondo Totem è il disegno dipinto dai bambini ‘nelle cui mani metteremo il nostro mare’.
L’augurio è che le piccole manine colorate impresse su di esso possano arrivare a toccare tutte le coscienze sane e ad essere sprone per affrancarsi dalle cattive abitudini. Il futuro di Taranto riparte anche da qui.
Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter