Dal 1956, La Termica è oggi punto di riferimento nazionale in fatto di impianti e tecnologie soprattutto nel settore delle energie da fonte rinnovabile
(in foto: arch. Valentina La Gioia, Amministrazione)
Il fondatore dell’azienda La Termica fu Augusto la Gioia. Negli anni 50 lavorava come tanti in Arsenale, ma già intuiva che qualcosa stava cambiando in direzione dello sviluppo tecnologico e industriale. Fu così che, nel 1956, Augusto decise di lasciare il posto fisso per conquistare la sua fetta di futuro, fatta di duro lavoro, sacrifici e .. Lambretta.
Così, con coraggio e determinazione, Augusto cominciò a girare Puglia, Basilicata e Calabria in sella alla sua Lambretta per aprire un varco nei mercati della termo-idraulica. E ci riuscì visto che, poi, anche suo figlio Giovanni, ingegnere, prese a seguire le sue orme negli anni 80. Giovanni apportò una ventata di alta innovazione in azienda soprattutto in fatto di materiali e tecniche. Questo lo rese ben presto un faro nel mercato di riferimento, avendo introdotto un modo moderno di pensare e di agire in fatto di contabilizzazione del calore e di grandi impianti.
Il risultato è sotto gli occhi di tutti: la Camera di Commercio, le Case di Cura Bernardini e Villa Verde sono solo alcuni degli esempi di enti pubblici e aziende che si sono affidati a La Termica.
Nel 2005, fa il suo ingresso in azienda il figlio Massimo, 34 anni, ingegnere chimico con la passione dell’economia, anch’egli grande innovatore soprattutto all’interno di tutti quei processi che rendono l’azienda più snella e veloce in tutte le fasi strategiche ed operative. Poi, l’avvento di Valentina, 37 anni, architetto e sorella di Massimo nel ruolo di Amministratrice e Relazioni con gli Enti pubblici nell’ambito dei progetti che investono le energie da fonti rinnovabili. A quel punto, La Termica fa un ulteriore balzo in avanti e colleziona un successo dopo l’altro: inizia un periodo di notevole espansione che la conduce ad acquisire nuovi spazi come la nuova e modernissima sede a Taranto in via Cesare Battisti.
La Termica oggi guarda al mercato con partner d’eccezione come De Carlo, Habitat e tanti altri.
Il motto è Innovatori d’esperienza.
Tutto questo grazie ad una famiglia unita, forte e all’intuito di persone capaci e intraprendenti. Come papà Giovanni che, ancor oggi, continua a svolgere importanti incarichi di supervisione e coordinamento.
Da 16 anni, inoltre, La Termica è anche punto Enel.
Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter
Con la sottoscrizione del disciplinare di comportamento proposto da Made in Taranto, La Termica ha desiderato compiere un ulteriore passo in direzione della crescita e del miglioramento continuo, tanto da meritare il premio Alta Qualità. Detto disciplinare infatti la vincola a verificare costantemente la sussistenza di determinate migliori condizioni a favore della clientela con notevoli ricadute positive sulla sua soddisfazione.
La Termica si trova a Taranto in via Cesare Battisti 127A
Sito web: www.latermicasrl.it
Telefono 0994795562
Il disciplinare Alta Qualità è l’iniziativa di Made in Taranto con cui s’intende identificare tutte le aziende che si impegnano a rispettare una serie di principi in campo etico, commerciale e morale.
Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter