La zuppa di cozze tarantine dovrebbe assurgersi a patrimonio dell’umanità

Non ci meraviglieremmo se la zuppa di cozze tarantine diventasse patrimonio dell’umanità grazie all’iniziativa di un politico lungimirante; ecco la ricetta

La zuppa di cozze tarantine è un piatto semplice e prelibato.
E’ caratterizzato dalle tipiche cozze tarantine, note per essere molto grandi e pregiate per via dell’equilibrio di salinità della Città dei Due Mari.

La zuppa di cozze tarantine è un originale soutè con tanto pomodoro fresco particolarmente apprezzata per il suo gusto leggermente piccante, solitamente offerto come antipasto. 

Queste cozze erano apprezzate già da Giuseppe Ungaretti e da Guido Piovene nei loro viaggi a Taranto negli anni ’60. Ancor oggi vengono apprezzate dai palati e da rinomati chef di tutto il mondo e considerate le più sicure d’Italia. A suo tempo, ne abbiamo parlato qui: www.madeintaranto.org/le-cozze-di-taranto-patrimonio-dell-umanita

La loro produzione ebbe inizio nell’anno mille all’interno del Mar Piccolo, la nota laguna che bacia la terra di Taranto.  Esse racchiudono le fatiche, la storia e le speranze di una città la cui economia principali si è basata per decenni sulla pesca e sul mare da cui tratto la forza e l’energia per non arrendersi mai.

Trovate qui la ricetta di questa favolosa zuppa di cozze tarantine.

Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter

CONDIVIDI SUI TUOI SOCIAL
Back To Top

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.