ArtigianatoCommercio e ServiziI volti del cambiamentoUltime news

LaCapasa: artigianato e storia “Made in Taranto” in un blog

Mimma Quaranta La Capasa

Lacapasa.com è promozione e cultura del territorio. E’ commercio. E’ storia. Ed è il risultato della determinazione di una giovane impreditrice: Mimma Quaranta

Lacapasa.com è un progetto di ampio respiro che unisce promozione del territorio, conoscenza di storia e tradizioni e commercializzazione del prodotto locale. In particolare Lacapasa.com è un portale per la vendita on line di ceramiche artigianali di Grottaglie, manufatti dall’alto valore rappresentativo della terra di origine.

Lacapasa.com si configura come una piccola bottega virtuale dove si possono acquistare oggetti per l’arredo della casa, la tavola, lo spazio della propria attività, accessori moda e bijoux, scegliendo da un ricco catalogo elettronico e ricevendoli comodamente a domicilio.

Titolare dell’azienda è Mimma Quaranta che racconta come la sua storia sia intimamente legata a Grottaglie, dove è nata e cresciuta con il ricordo del nonno che affittava le sue campagne per l’estrazione dell’argilla e conservava vino e olio nei capasoni, grandi giare di ceramica che col tempo sono diventati parte della famiglia. Questi straordinari ricordi d’infanzia l’hanno spinta a intraprendere gli studi storico-artistici e ad approfondire la conoscenza dell’arte figulina. Nasce così la volontà di valorizzare la storia locale di cui è ella stessa testimone, portandola dall’altra parte del mondo attraverso le infinite potenzialità del web.

Lacapasa.com promuove l’artigianato e la storia locale anche attraverso un blog dedicato all’artigianato eco-compatibile, con sezioni specifiche dedicate alla storia della ceramica locale, alla cucina tradizionale legata ad alcune particolari produzioni artigianali ed agli accessori di tendenza realizzati a mano.

I vantaggi per i clienti che acquistano da Lacapasa.com sono molteplici giacché i manufatti in ceramica sono realizzati secondo i modi e i tempi della lavorazione artigianale dell’argilla, metodo certificato da marchio CAT (CERAMICA ARTISTICA TRADIZIONALE). Ogni oggetto è modellato e dipinto a mano nonchè carico di significati legati alla terra di origine, valori e saperi quasi scomparsi che l’attuale crisi spinge a recuperare.

Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI gratis al servizio Newsletter

I prodotti sono realizzati da ceramisti di Grottaglie di grande esperienza artigianale con i quali Lacapasa.com si interfaccia quotidianamente per aggiornare le disponibilità.

Le materie prime sono argille selezionate e garantite dalle aziende produttrici secondo le attuali norme UNI. Gli smalti e le vernici utilizzati sono apiombici ed atossici.

Perché acquistare su Lacapasa.com?
Il negozio consente di scegliere il prodotto adatto alle proprie esigenze da un ricco catalogo di proposte, costantemente aggiornato, e riceverlo comodamente a casa dietro pagamento anticipato o contrassegno.
E’ possibile anche ordinare ciò che non è disponibile, compilando un form di ‘richiesta info’ con cui concorrdare un preventivo. I tempi di realizzazione dei prodotti non disponibili sono motivati dalla lavorazione totalmente artigianale dell’oggetto, che avviene nelle botteghe dei fornitori a seguito dell’accettazione di un preventivo e pagamento anticipato.

Riferimenti > Lacapasa.com di Mimma Quaranta
via Talete n. 16, Grottaglie (Taranto)

Tel. 099.4007140
email: info@lacapasa.com

https://www.lacapasa.com

Top Reviews

Video Widget