I volontari di Intercultura sono quotidianamente impegnati a Taranto per promuoverne esperienze multiculturali provenienti da tutto il mondo
Lo scorso settembre sono giunti a Taranto sei giovani studenti nel Centro locale di Intercultura; sono stati ospitati nelle famiglie che a suo tempo avevano già manifestato volontà di partecipazione al programma: sono stati accolti studenti della Turchia (famiglia di Montemesola), del Belgio fiammingo (famiglia di Crispiano), del Belgio francese (famiglia di Carosino), del Messico (famiglia di San Giorgio), della Bolivia (famiglia di Martina Franca) e del Giappone (famiglia di Fragagnano).
Intercultura Taranto è una ONLUS, Organizzazione non lucrativa di utilità sociale, gestita e amministrata da migliaia di volontari di provincia jonica che hanno scelto di operare nel settore educativo e scolastico, per sensibilizzarlo alla dimensione internazionale.
Intercultura promuove e organizza scambi ed esperienze interculturali, inviando ogni anno circa 1800 ragazzi delle scuole secondarie a vivere e studiare all’estero ed accogliendo nel nostro paese un migliaio di giovani di ogni nazione che scelgono di arricchirsi culturalmente trascorrendo un periodo di vita nelle nostre famiglie e nelle nostre scuole. Inoltre Intercultura organizza seminari, conferenze, corsi di formazione e di aggiornamento per Presidi, insegnanti, volontari della propria e di altre associazioni, sugli scambi culturali. Tutto questo per favorire l’incontro e il dialogo tra persone di tradizioni culturali diverse ed aiutarle a comprendersi e a collaborare in modo costruttivo.
L’associazione da decenni promuove il dialogo rispettoso tra uomini e donne di tutte le culture, ritenendo che lo scambio tra culture diverse contribuisca alla ricerca per una nuova educazione alla pace.
Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI gratis al servizio Newsletter
Il metodo utilizzato da Intercultura è quello di far vivere un’esperienza personale di educazione alla mondialità, più o meno estesa nel tempo (da un mese ad un anno) e guidata dai volontari dell’Associazione; essa si svolge a contatto di una cultura diversa, è preceduta da un periodo di preparazione teorica (conoscenza della propria cultura e relativi pregiudizi e dinamiche interpersonali) e seguita da un periodo di valutazione e applicazione al proprio ambiente.
I partecipanti agli scambi sono soprattutto giovani tra i 15 e i 18 anni (ritenuti sufficientemente maturi per affrontare l’esperienza in modo non superficiale, ma non ancora coinvolti in scelte di vita definitive); per accoglierli in un’altra cultura sono state privilegiate le famiglie e le scuole, riconoscendo il loro ruolo di trasmettitori primari di cultura nella società.
Per contatti diretti con Intercultura Taranto > accedi
Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI gratis al servizio Newsletter