con luminarie natalizie belle e decorose, si fa un primo passo verso una città coesa con iniziative comuni di marketing e solidarietà
Non solo luminarie natalizie, ma anche spirito comune di intenti, eventi, spettacoli, solidarietà e tanto marketing. Forse quest’anno non ci riusciremo in toto, ma almeno un primo passo si sta decisamente facendo. E così, grazie all’intraprendenza di alcuni commercianti, forse riusciamo a regalarci un Natale davvero differente. La cosa ancor più bella è l’apertura al dialogo con associazioni di categoria, in primis Confcommercio Taranto con i quali si sta sviluppando un dialogo ampio e costruttivo.
Il marketing farà da padrone, perché è giusto premiare i commercianti che si impegnano per una città migliore. Per questo, abbiamo previsto anche speciali pacchetti pubblicitari e promozionali nei confronti dei negozi che si attiveranno con iniziative all’interno dei propri spazi commerciali all’insegna del coinvolgimento specialmente delle famiglie.
Lungi dall’essere al passo con i tempi in fatto di attrattività turistica e commerciale, da un paio di anni ormai lavoriamo per essere una città quanto meno normale. Qualcuno ci ha accusati di essere i detrattori nei confronti di quei freddi alberi di Natale in ferro e cemento che anche quest’anno saranno protagonisti in alcune vie di Taranto. Non abbiamo nulla contro chi ha progettato quei caratteristici alberi in ferro e cemento. Però ammettiamolo: se vogliamo diventare meta turistica, dobbiamo andare oltre. Oltre tutto, certe soluzioni paiono obsolete e anche molto poco attrattive.
Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter
Così quest’anno abbiamo pensato di adottare una strategie comuni in fatto di luminarie natalizie, eventi, solidarietà e marketing. I negozi potranno finalmente uniformarsi ad unico standard estetico, privilegiando il senso del decoro e riempendo le strade di calore grazie all’impatto di luci dal caratteristico bianco caldo. Si tratta di luminarie eleganti e raffinate, che costano poco e che mettono i commercianti al riparo da ogni rischio in quanto la soluzione comprende anche un’assicurazione contro ogni evenienza.
Infine, grazie alla collaborazione con l’Ateneo della Chitarra e ai fratelli De Giorgio del Teatro Orfeo, stiamo lavorando per dar vita a spettacoli di Tarànta sia nel Boro umbertino che in Città Vecchia, in via Cesare Battisti, in piazza Sicilia e oltre. Per questo, abbiamo già rivolto relativa richiesta di autorizzazione al Comune. Non mancheranno iniziative di solidarietà e, se siamo bravi, anche piccole attrazione per i bambini.
Infine, stiamo lavorando ad un’iniziativa denominata Adotta un albero per Natale rivolta a cittadini e commercianti di Taranto e provincia. La proposta concerne l’acquisto di ginepri o di lecci. Ne stiamo valutando i costi. Al termine delle Festività, provvederemo a piantare gli alberi in aree degradate che i singoli Comuni vorranno indicarci.
Vogliamo un Natale diverso, nel nome della pace e della collaborazione.
Ci riusciremo?
Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter