Il Mirto Tarantino è un’antichissima pianta tipica della macchia mediterranea molto apprezzata per la decorazione di ville e giardini di tutt’Italia
(Photo credits: giardinaggio.org)
Il Mirto tarantino, ritenuto sacro dagli antichi romani e greci, era un albero simbolo di fecondità e buon augurio. Ai vincitori dei giochi elei o ai poeti greci era spesso donato un serto di mirto. Era anche un emblema di pace per gli Ebrei. Era molto apprezzato per le sue qualità cosmetiche e proprietà curative già da Assiri e antichi Egizi.
Il sommo poeta Virgilio, che ben conosceva Taranto, faceva riferimento al Mirto come elemento caratterizzante della costa ionico-tarantina. Nel famosissimo passo delle Georgiche dedicato alla campagna nei pressi del fiume Galeso, Virgilio usa l’espressione “amantis litora myrtos”, cioè “i mirti innamorati delle spiagge”, avendo osservato come essi preferiscano vivere in zone calde e soleggiate.
Il Mirto Tarantino è una delle piante più caratteristiche della macchia mediterranea. Lo si riconosce per le foglie piccole ed è molto apprezzato per la decorazione di ville e giardini di tutt’Italia. E’ un arbusto sempreverde della famiglia delle myrtaceae. La pianta si presenta legnosa, e può raggiungere i 3 metri d’altezza. Le foglie sono ovali ad apice acuminato, i fiori bianchi o rosati. Il caratteristico frutto è una bacca di forma ovoidale, colorata di un nero tendente al blu scuro.(fonte: gingerandtomato.com)
Il Mirto Tarantino ha grandi proprietà medicamentose, il cui infuso di foglie tipiche dei mesi giugno-luglio stimola la digestione. E’ un riconosciuto disinfettante curative delle bronchiti, delle diarree infantili, delle cistiti e della leucorrea; per uso esterno viene utilizzato per irrigazioni vaginali, per le stomatiti e le piaghe cutanee.
E’ molto apprezzato in cucina ed anche nella cosmetica: nella Mesopotamia del II millennio a.C. era uso ungersi con olio profumato al Mirto, in quanto considerato una fonte di salute e benessere; il profumo diventava così un segno d’amore ed un rito purificatorio.
Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter