I volti del cambiamentoUltime news

Mister Sorriso: a Taranto, ecco i volontari della Gioia!

I  volontari della Gioia di Mister Sorriso si  approcciano  con  bambini,  anziani,  disabili,  profughi per donare  l’allegria a tutti coloro che soffrono

Mister  Sorriso è un’ Organizzazione di Volontariato nata nel 2001 a Taranto per realizzare il sogno di Claudio Papa, Pingo Bellicapelli.  E’  gruppo  costituito  da  volontari  che  collaborano  insieme  armoniosamente  nei  presidi  ospedalieri  e  non solo, regalando sorrisi attraverso gesti di amore e di gioia.

Mister  Sorriso nasce  con  lo  scopo  di  donare  sorrisi,  gioia,  conforto,  allegria, ascolto  a  tutti  coloro  che  soffrono  o  che  si  trovano  in  queste  situazioni  di  disagio.
Un  volontario della Gioia si  contraddistingue  per  il suo naso rosso che  è  un  po’  la  mascotte dell’organizzazione ed è l’elemento essenziale, forse l’ oggetto buffo che più fa sorridere grandi e piccini.

Quella pallina rossa che nasconde un mondo di emozioni e colui che lo indossa ha un’immensa voglia di donare amore, di gridare in silenzio “io ci sono, sono qui per te, afferra la mia mano”.

I volontari Mister  Sorriso sono chiamati a relazionarsi con il paziente in modo spontaneo, allegro ed empatico e lo fanno in modo discreto, lo fanno capire con una stretta di mano, con un abbraccio e con tanti sorrisi.
L’Organizzazione non ha scopi di finalità di lucro; le donazioni ricevute sono di natura volontaria tracciabile o attraverso il 5 per mille di coloro che decidono di donare questa piccola parte con le loro dichiarazioni dei redditi.

I volontari della Gioia entrano a far parte di Mister  Sorriso spinti dal desiderio di fare del bene, di aiutare chi soffre; inizialmente partecipano ad un corso di formazione per conoscere l’approccio al malato, le tecniche e gli strumenti principali da adottare negli ambiente in cui operano, lo statuto dell’ associazione, i regolamenti, i compiti che l’associazione è chiamata a svolgere, ma anche a capire se si è veramente disposti a collaborare in queste grande famiglia, perché questo è ciò che sono.
Mister  Sorriso collabora   anche   con   altre   associazioni,   promuove   campagne   di   sensibilizzazione, d’informazione e di comunicazione e promuove progetti in ambiti sociali ben specifici.

I  volontari  si  approcciano  con  bambini,  anziani,  disabili,  profughi  in  qualsiasi  contesto  sia  se  essi  siano  in ospedale e sia al di fuori quando si organizzano in vari eventi nelle piazze, nelle case di cure, all’interno di centri sanitari ecc.

Diventare un volontario della Gioia di Mister Sorriso non è solo un compito, ma una missione che gli stessi sono  chiamati  a  portare  avanti,  uno  stile  di  vita  di  ognuno  di  noi,  un  modo  di  vedere  la  vita,  di  vedere  la gente e le cose circostanti, imparando ad apprezzare, rispettare e ad amare le piccole cose e chi ci stanno intorno.

Decidere  di  diventare  un  volontario  della  Gioia,  quindi,  non  può  che  essere  il  frutto  di  una  scelta  ben ponderata  e  fatta  con  il  cuore,  perché  uscire  di  casa  la  domenica  pomeriggio,  qualche  volta  mettendo  da parte gli impegni con famiglia ed amici, significa esser pronti a dedicare il proprio tempo al fianco di chi sta lottando contro qualcosa di più grande di loro.

Mister  Sorriso, in base ad una convenzione sottoscritta con l’asl di Taranto, svolge  le sue attività principali negli  ospedali  della  provincia  di  Taranto,  in  particolare  nell’Ospedale  SS.  Annunziata,  Giuseppe  Moscati (Ospedale Nord) e l’Ospedale di Castellaneta.

Per  qualsiasi  altra  informazione sull’associazione  o  tutti  i  dettagli  per  farne  parte, è  possibile  collegarsi  al sito www.mistersorriso.it

Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter

Top Reviews

Video Widget