I volontari della Gioia di Mister Sorriso si approcciano con bambini, anziani, disabili, profughi per donare l’allegria a tutti coloro che soffrono
Mister Sorriso è un’ Organizzazione di Volontariato nata nel 2001 a Taranto per realizzare il sogno di Claudio Papa, Pingo Bellicapelli. E’ gruppo costituito da volontari che collaborano insieme armoniosamente nei presidi ospedalieri e non solo, regalando sorrisi attraverso gesti di amore e di gioia.
Mister Sorriso nasce con lo scopo di donare sorrisi, gioia, conforto, allegria, ascolto a tutti coloro che soffrono o che si trovano in queste situazioni di disagio.
Un volontario della Gioia si contraddistingue per il suo naso rosso che è un po’ la mascotte dell’organizzazione ed è l’elemento essenziale, forse l’ oggetto buffo che più fa sorridere grandi e piccini.
Quella pallina rossa che nasconde un mondo di emozioni e colui che lo indossa ha un’immensa voglia di donare amore, di gridare in silenzio “io ci sono, sono qui per te, afferra la mia mano”.
I volontari Mister Sorriso sono chiamati a relazionarsi con il paziente in modo spontaneo, allegro ed empatico e lo fanno in modo discreto, lo fanno capire con una stretta di mano, con un abbraccio e con tanti sorrisi.
L’Organizzazione non ha scopi di finalità di lucro; le donazioni ricevute sono di natura volontaria tracciabile o attraverso il 5 per mille di coloro che decidono di donare questa piccola parte con le loro dichiarazioni dei redditi.
I volontari della Gioia entrano a far parte di Mister Sorriso spinti dal desiderio di fare del bene, di aiutare chi soffre; inizialmente partecipano ad un corso di formazione per conoscere l’approccio al malato, le tecniche e gli strumenti principali da adottare negli ambiente in cui operano, lo statuto dell’ associazione, i regolamenti, i compiti che l’associazione è chiamata a svolgere, ma anche a capire se si è veramente disposti a collaborare in queste grande famiglia, perché questo è ciò che sono.
Mister Sorriso collabora anche con altre associazioni, promuove campagne di sensibilizzazione, d’informazione e di comunicazione e promuove progetti in ambiti sociali ben specifici.
I volontari si approcciano con bambini, anziani, disabili, profughi in qualsiasi contesto sia se essi siano in ospedale e sia al di fuori quando si organizzano in vari eventi nelle piazze, nelle case di cure, all’interno di centri sanitari ecc.
Diventare un volontario della Gioia di Mister Sorriso non è solo un compito, ma una missione che gli stessi sono chiamati a portare avanti, uno stile di vita di ognuno di noi, un modo di vedere la vita, di vedere la gente e le cose circostanti, imparando ad apprezzare, rispettare e ad amare le piccole cose e chi ci stanno intorno.
Decidere di diventare un volontario della Gioia, quindi, non può che essere il frutto di una scelta ben ponderata e fatta con il cuore, perché uscire di casa la domenica pomeriggio, qualche volta mettendo da parte gli impegni con famiglia ed amici, significa esser pronti a dedicare il proprio tempo al fianco di chi sta lottando contro qualcosa di più grande di loro.
Mister Sorriso, in base ad una convenzione sottoscritta con l’asl di Taranto, svolge le sue attività principali negli ospedali della provincia di Taranto, in particolare nell’Ospedale SS. Annunziata, Giuseppe Moscati (Ospedale Nord) e l’Ospedale di Castellaneta.
Per qualsiasi altra informazione sull’associazione o tutti i dettagli per farne parte, è possibile collegarsi al sito www.mistersorriso.it
Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter