Attrazioni ed Escursioni

Il pranzo della Domenica in Puglia: appuntamento in masseria

Obiettivo dell’iniziativa è il rilancio delle tradizioni eno-gastronomiche e dei valori della famiglia che ritrova il tempo e il piacere di stare insieme

Il Pranzo della Domenica in Puglia è molto più di un’abitudine: è un’istituzione culturale che resiste nonostante le numerose contaminazioni e i cambiamenti introdotti dalle nuove generazioni.

Certo le domeniche di oggi non sono più come quelle di una volta, non ci si mette più l’abito buono per andare di parenti dove venivano servite impressionanti liste di piatti ottimi ma pesantissimi.

Il Pranzo della Domenica in Puglia è un’occasione per riprendere le forze e ritagliarsi un piccolo spazio in famiglia per condividerne le gioie e gli affanni. Per l’occasione, vengono preparati saporiti menu che specialmente nelle città di mare prevedono antipasti a base di alici fritte, cozze arraganate, cardoncelli al forno, per poi cominciare con le tipiche orecchiette, fatte in casa e condite in ogni modo: cime di rapa, ricotta dura, funghi, legumi, pesce. Per i secondi si prosegue con frutti di mare e lampascioni sott’olio, ma sono diffuse anche le gnembrelle, spiedini di interiora cotti alla brace.

La cucina tradizionale pugliese è ricca di spunti gastronomici, questo è indubbio. Ma Taranto è la città che ne possiede di più grazie alle sue caratteristiche storiche e geografiche che l’hanno vista al centro di numerose culture, in quanto per secoli è stata un porto di riferimento per tutto il Mediterraneo.

Masseria Amastuola, antichissima dimora sulle colline di Crispiano ove 2700 anni fa si rifugiarono i greci per fondare la gloriosa Taras, ha lanciato una fantastica iniziativa denominata appunto “Il Pranzo della Domenica”.

L’obiettivo è duplice: da un lato, rilanciare la cultura e le radici eno-gastronomiche del territorio, da un altro, lo scopo è di favorire la convivialità e il recupero dei valori, come ad esempio quello di trascorrere più tempo con i propri famigliari, ritagliandosi per qualche ora una parentesi importante di vita che rischia di perdersi nelle pieghe degli affanni quotidiani.

Masseria Amastuola dunque ogni Domenica organizza uno speciale pranzo a base di prodotti della tradizione pugliese rivisitati in chiave di leggerezza dal suo chef Patrizia Girardi, nell’incantevole cornice lussureggiante degli ulivi millenari e del vigneto-giardino più bello del mondo.

Per saperne di più e richiedere maggiori informazioni in merito, è possibile chiamare allo 0999908025 oppure visitare l’apposita sezione del sito che elenca tutti gli appuntamenti con i sapori di Puglia e la bellezza autentica della nostra terra ==> https://www.amastuola.it/it/eventi-masseria-puglia/ !

Prossimo appuntamento con Il Pranzo della Domenica: domenica 3 marzo ==> https://www.amastuola.it/it/evento/pranzo-della-domenica-in-masseria-3-marzo-2019/

Vuoi essere aggiornato circa le nostre attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter

photo credits: Fernando Caruncho

Top Reviews

Video Widget