Puccia Tarantina, piatto tipico dell’Immacolata

Tra le tradizioni culinarie di Taranto, la Puccia Tarantina emerge come il protagonista indiscusso della tavola dell'Immacolata Concezione

Tra le tradizioni culinarie di Taranto, la Puccia Tarantina emerge come il protagonista indiscusso della tavola dell’Immacolata Concezione. Un viaggio tra i sapori autentici della città che si fonde con la storia e la devozione di una festa speciale. Scopriamo insieme il delizioso mondo di questo piatto tipico, un inno alla tradizione e al sapore

La Puccia, tesoro culinario della Puglia, si diffonde con variazioni affascinanti, ognuna con il suo sapore distintivo. Nel Sud, specialmente in Puglia, è una delizia che conquista il palato.

Tradizionalmente, la Puccia si faceva il 7 dicembre, vigilia dell’Immacolata Concezione, un pane che sostituiva tutti i pasti in modo che le donne potessero dedicarsi alle celebrazioni religiose.

Il suo nome, derivato da “puccidatu,” il pane militare dei Romani, sottolinea la sua durata, perfetta per viaggi e conservazione di alcuni giorni.

Le varianti della Puccia sono un omaggio alle diversità regionali. A Gallipoli, la “Puccia Caddhipulina” è arricchita con capperi, acciughe, tonno, pomodoro e olio extravergine d’oliva.

A Taranto, la “Puccia alla vampa” è un disco di pane soffice con poca mollica, farcito con semi di pomodoro, olio, sale e ricotta forte, talvolta accompagnato dalle rape stufate.

La Puccia è più di un semplice pane; è un viaggio attraverso i sapori unici della Puglia. Lasciatevi tentare da questa prelibatezza e scoprite il ricco mondo della Puccia tarantina e delle sue affascinanti varianti regionali. Un’esperienza culinaria unica che soddisferà ogni vostro desiderio di autenticità pugliese.

vuoi essere aggiornato? 
ISCRIVITI gratis al servizio Newsletter

Tra le tradizioni culinarie di Taranto, la Puccia Tarantina emerge come il protagonista indiscusso della tavola dell'Immacolata Concezione

CONDIVIDI SUI TUOI SOCIAL
Back To Top

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.