In occasione dei lavori di recupero del Teatro Fusco di Taranto, sono emersi numerosi ritrovamenti archeologici che si trasformeranno in un’importante attrattiva turistica
Il nuovo Teatro Fusco sarà pronto a fine maggio, questo è oramai acclarato.
(I dettagli li trovi qui ==> http://www.madeintaranto.org/teatro-fusco-taranto/)
I lavori di ristrutturazione hanno fatto riemergere vari reperti archeologici proprio sotto il Teatro Fusco, sorto su una porzione dell’antica polis greca e, poi, del municipium romano.
I ritrovamenti hanno valore inestimabile.
Non solo pozzi e cisterne di abitazioni private, ma anche porzioni di assi stradali e testimonianze di attività produttive dell’epoca.
Sono state portate alla luce in tutto sei fornaci e una serie di vasche per la decantazione dell’argilla: qui infatti si producevano utensili in ceramica di uso quotidiano.
La fornace più grande è completa anche del prefurnio, utilizzato in antichità per l’immissione del combustibile ligneo.
Il fiore all’occhiello è costituito dalla presenza dell’antica fornace del XVIII secolo emersa durante i lavori di ristrutturazione: sarà visitabile e costituirà una delle tante attrattive turistiche di Taranto.
Sono stati rinvenuti persino i cosiddetti dettagli come tubuli forati (che servivano per la copertura della stessa fornace, ma anche per l’edilizia comune), distanziatori in argilla, i contenitori per vasellame, brocche e frammenti di piatti.
Ora tutte queste meraviglie costituiranno una vera e propria attrattiva turistica!
Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter