Salpiamo da Taranto a bordo del catamarano della Jonian Dolphin per raccontarvi la Città dei Due Mari ne Le Terre dei Delfini con gli occhi di un bambino
Puntuali come sempre, alle 9.30 i ragazzi della Jonian Dolphin Conservation ci accolgono a bordo del catamarano pronto per salpare. La giornata è perfetta: a Taranto il sole splende, le temperature sono miti e il mare è calmo. Ed ecco, neanche il tempo di accompdarsi.. si parte! Lo staff è puntuale come un orologio svizzero. Questi ragazzi vogliono dare subito il meglio. E tant’è: ad un’ora di navigazione, ci vengono serviti gli aperitivi a base di frutta fresca di stagione che tanto piace a grandi e piccini. A bordo c’è il sold out: siamo in 35 ma c’è tanto spazio per muoversi con disinvoltura.
Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI gratis al servizio Newsletter
L’escursione in mare è di quelle fortunate: gli avvistamenti si susseguono. Siamo tutti a bocca aperta ed in rigoroso silenzio ad ammirare splendidi esemplari di Strenella che, grazie alle delicatissime tecniche di dolphinwatching approntate dai ragazzi della Jonian Dolphin, si avvicinano a noi riempendoci di felicità di fronte a co’ tanta spettacolo della natura.
A bordo del catamarano, i ricercatori della Jonian procedono nell’infaticabile ruolo di identificazione degli esemplari e ne fotografano la loro pinna dorsale e ne ascoltano e registrano i cosiddetti fischi e clicks (vocalizzazioni), raccogliendone dati di valutazione ambientale circa lo stato delle acque del Mar Ionio (parametri oceanografici) e compilando le schede di avvistamento cetacei.
Nel frattempo è già ora di pranzo e il comandante Carmelo Fanizza ordina di virare verso le Isole Cheradi, ove fa servire a bordo il pranzo a base di tubettini alle cozze, impepate e buon vito bianco di primissima qualità. Anche qui lo spettacolo è assicurato e c’è chi approfitta per un tuffo.
Intanto il tempo passa velocemente ed è già tempo di rientrare.. La ricercatrice Serena Miccoli ci illustra l’evoluzione dei delfini attraverso 55 milioni di anni e ci spiega quanto importante sia contribuire nella protezione di questi docili mammiferi che da oltre 4000 anni popolano i nostri mari.
Completiamo un giro nei pressi del ponte girevole, della Taranto Città Vecchia e poi, con la gioia e l’emozione nel cuore, ci avviamo verso il porto, dove il Comandante ci saluta con un rinfresco a base di frutta fresca e con la consueta professionalità e allegria che ha reso speciale questa bellissima giornata in compagnia dei delfini.
Maggiori informazioni qui > www.joniandolphin.it
Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI gratis al servizio Newsletter