Commercio e Servizi

Trattoria L’Orologio, un importante pezzo di storia della tradizione gastronomica tarantina

Trattoria L’Orologio è uno di quei posti tipici della tradizione tarantina dove umiltà e semplicità sono valori imprescindibili

La Trattoria L’Orologio si trova a due passi dalla stazione ferroviaria nella parte più antica della città, denominata Taranto Vecchia. Il posto si presenta particolarmente spartano e scevro da qualunque velleità legata all’immagine. Eppure qui si mangia con gusto. I piatti sono quelli della tradizione gastronomica tarantina, costano poco e sono cucinati con passione.

I menu non presentano un’offerta troppo variegata. Quasi tutto si incentra sulle tipiche cozze tarantine e sul pescato quotidiano che a noi è sembrato freschissimo. La cucina è veloce e di buon livello. Anche il personale è disponibile e cordiale.

Consigliatissime sono le sfiziosissime fritturine di calamari, alici e gamberi e le cozze aperte sul fuoco condite con semplice aglio, olio e prezzemolo. Ma anche i primi piatti soddisfano qualunque palato. Ottime anche i dessert a base di granite al limone.

La trattoria si trova sul viale che conduce alla stazione ed è facilmente raggiungibile a piedi dai numerosi parcheggi limitrofi disponibili ad ogni ora del giorno e della sera. Il locale segue regole tutte proprie, a cominciare dalla chiusura in giorni come alcuni festivi, ad esempio, ma resta una peculiarità che lo rende ancora più attrattivo.

La famiglia che lo gestisce si presenta agli avventori con grandi sorrisi e soprattutto umiltà. Si avverte un certo orgoglio nei loro modi di fare, anche questi molti semplici e diretti, anzi a volte disarmanti al cospetto di una società che ci vuole inquadrati in ruoli che non ci appartengono.

Provatela.
La trattoria L’Orologio si trova a Taranto in viale Duca D’Aosta, 27.

Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter

Trattoria L'Orologio

Top Reviews

Video Widget