Vogatori Taras: con Made in Taranto per coniugare sport e turismo

Vogatori Taras è l’ASD unica a Taranto con la specialità 4 remi in piedi con gli esclusivi gozzi da regata che coniuga sport, gite ed escursioni in mare

La Polisportiva Vogatori Taras è un’Associazione Sportiva Dilettantistica promuove attività sportive dello sport in genere e, in particolare, quelle legate alle discipline del canottaggio adatte per tutte le età. Inculca i valori dell’impegno, della competizione, del sacrificio, dell’amicizia e del divertimento, organizzando attività sociali e culturali che permettano la partecipazione di tutta la comunità locale.  Vogatori Taras vanta all’attivo tre squadre agonistiche di canottaggio, alcune delle quali già campioni nella categoria di riferimento.

Le attività sono gestite da istruttori e tecnici federali altamente formati, specializzati e decorati nelle relative attività e dall’esperienza ultra-ventennale nel settore: i Maestri Angelo Conte (unico remo d’oro di Taranto e provincia) e Cosimo Conte campioni in più specialità dello sport del canottaggio e tra i più formati promotori storici di questo sport a Taranto. Vogatori Taras possiede un ampio parco imbarcazioni per la voga e il canottaggio: è possibile praticare tutte le discipline del remo e della pagaia.

Noi di Made in Taranto abbiamo avuto il piacere di conoscere questi straordinari ragazzi non molto tempo fa. Schietti, sinceri, coinvolgenti con il loro grande entusiasmo, i ragazzi di Vogatori Taras si fanno subito apprezzare anche per la grande competenza nel settore e l’enorme dedizione al territorio che li distingue dai soliti egoisti megalomani con la sindrome del protagonismo.

Insieme a loro abbiamo pensato di proseguire insieme in direzione del Cambiamento, coniugando finalmente e concretamente Sport e Turismo per offrire al turista un’esperienza nuova, unica straordinaria a bordo di tipiche imbarcazioni a remi.

Il turista potrà infatti salire a bordo delle barche partecipando attivamente alle attività di canottaggio. 

Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter

Vogatori Taras

E’ possibile scegliere tra numerose attività quali:

  • Voga Sedile Fisso a 10 remi, nella quale remano su grosse imbarcazioni 10 vogatori condotti da un timoniere;
  • Voga Sedile Fisso a 4 remi, nella quale remano su imbarcazioni chiamate “gozzo” 4 vogatori condotti da un timoniere;
  • Voga “alla Valesana”, tecnica di voga in piedi in avanti con due remi incrociati, praticata su gozzi tarantini;
  • Voga “alla Veneta” a 2 remi, tecnica di voga di coppia in piedi in avanti ad un remo, anch’essa praticata su gozzi tarantini;
  • Voga “alla Veneta” a 4 remi, tecnica di voga di quattro persone in piedi in avanti ad un remo, anch’essa praticata su gozzi tarantini;
  • Canottaggio e canoa amatoriali anche con possibilità di formare gruppi per partecipare a manifestazioni non competitive.
  • Escursioni in mare, familiarizzazione con il remo, natura, mare.

Il Parco imbarcazioni in forza alla Polisportiva Vogatori Taras attualmente consiste in:

  • 3 Scialuppe da regata mosse da un equipaggio di 10 vogatori ciascuna e un timoniere;
  • 7 Imbarcazioni modello “gozzo tarantino” mosse da un equipaggio che va da 2 a 4 vogatori, sui quali è possibile effettuare diversi stili di voga, di punta “alla Valesana” e “alla veneziana” o voga “a sedile fisso”
  •  1 canoa modello Kayak biposto

Vogatori Taras è a San Vito (TA) in Viale Ionio n.150 presso i Cantieri del Sud dove vengono svolte le attività di instradamento alla voga e attività su gozzi tarantini. Imbarcazione ammiraglia è la Falanto, ormeggiata al Molo Sant’Eligio a Taranto.
Tutte le attività e il parco imbarcazioni è a disposizione dei tesserati gratuitamente, purché in presenza di alcuni requisiti quali certificazione di idoneità alla pratica sportiva agonistica rilasciata dal Coni o da un medico della medicina dello sport

INFO:
3480913251 M° Cosimo Conte
3929401013 dott.ssa Barbara Gatti
E-mail vogatoritaras@tiscali.it

Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter

Vogatori Taras
ph Max Perrini
CONDIVIDI SUI TUOI SOCIAL
Back To Top