Ecco una delle proposte per il concorso di progettazione per la riqualificazione di Piazza Castello, Città di Taranto
La riqualificazione della città di Taranto passa anche da piazza Castello.
Il progetto propone di sostituire l’attuale pavimentazione in manto bituminoso con pavimentazione in pietra locale. L’obiettivo è armonizzare la pavimentazione storica già presente, oggetto di opportuno trattamento speciale di pulizia e risistemazione.
Le emergenze architettoniche presenti nell’area (Tempio Dorico, Palazzo di Città, Castello Aragonese, giardini e Mura Aragonesi) dovranno essere fisicamente e visivamente collegate mediante un’opera equilibrata di ricucitura delle parti.
La fruizione quotidiana e turistica di questi luoghi della città di Taranto sarà agevolata, assicurando l’accessibilità all’utenza allargata e un collegamento senza ostacoli con un tracciato fondamentale per l’Isola, via Duomo.
Dovranno predisporsi misure efficaci di “traffic calming” (dossi, woonerf e simili) per ridurre la velocità del flusso veicolare e favorire la viabilità pedonale.
L’area a parcheggio attuale, tra piazza Castello e piazza Municipio, dovrà essere ripensata e ridimensionata mediante una piazza monumentale. Quest’ultima fungerà da nuova polarità della città di Taranto.
Le aree a verde verranno risistemate e implementate per accrescere il decoro complessivo dell’area.
Saranno installati impianti di irrigazione temporizzati con sensori pluviometrici per assicurarne la corretta aspersione.
Una particolare attenzione dovrà porsi nell’armonizzare le indicazioni progettuali per la mobilità ed il traffico urbano di cui al progetto della Linea BLU della Rete BRT (Bus Rapid Transit) – che vede in piazza Fontana un importante snodo.
Sarà inoltre necessario saldare tra loro i tanti spazi frammentati circostanti prevedendo la riqualificazione delle facciate dei palazzi prospicienti la piazza. Tutto ciò in aggiunta alla prosecuzione della pavimentazione nel tratto di Piazza Fontana confinante con la Torre dell’Orologio.
Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività?
ISCRIVITI al servizio Newsletter