Al via il corso gratuito sul Marketing del vino e del cibo organizzato da ITS Turismo Puglia e Comune di Taranto per aiutare strutture ricettive e ristorative a valorizzare al meglio le eccellenze
L’avvio di un percorso formativo sul marketing del vino e del cibo rientra tra gli obiettivi primari dell’Amministrazione per favorire lo sviluppo del nostro territorio anche in chiave enogastronomica.
Fortunatamente a Taranto possiamo contare su prodotti di eccellenza, ma buona parte del comparto ricettivo e ristorativo non dispone di competenze strategiche necessarie per attuare un’efficace promozione e valorizzazione.
Da queste considerazioni è nata l’iniziativa di un corso GRATUITO di Alta Specializzazione sul marketing del vino e del cibo denominata “Food Marketing & Wine Management”.
L’idea è frutto della collaborazione tra ITS Turismo e Comune di Taranto.
Lo scopo è fornire le competenze chiave per stimolare i giovani e le realtà produttive, ricettive, ristorative e commerciali di Taranto e provincia cogliere la sfida del Cambiamento.
I partecipanti al corso saranno messi nelle condizioni di poter finalmente programmare, gestire, promuovere e commercializzare itinerari ed esperienze incentrate sul food and wine experience ad un target nazionale e internazionale.
Programma e sbocchi occupazionali
Apprenderai tecniche e competenze specifiche in ambito di:
- digital advertising, gestione social network ed e-commerce funzionali alla promozione e all’acquisizione di clienti;
- tecniche di trasformazione del prodotto in cucina;
- tecniche relative alle nuove frontiere di consegna a domicilio con i droni;
- soluzioni di voice ordering;
- tecniche di profilazione e segmentazione della clientela;
- applicazione di tecniche di neuromarketing.
Opererai in qualità di responsabile Food & Wine, sarai in grado di gestire tutte le attività legate alla ristorazione sia nell’ambito di strutture alberghiere che ristorative. Ma anche in tutte le forme attraverso cui si esprime una offerta enogastronomica (catering, eventi food and wine, etc.).
Durata del corso
Il corso dura 2000 ore complessive, distribuite su due annualità. Saranno così suddivise:
- 1120 ore dedicate alla didattica laboratoriale d’aula, a case studies in laboratorio e/o in contesti lavorativi;
- attività seminariali;
- visite didattiche e di studio;
- project work;
- 880 ore di attività di stage in contesti lavorativi.
L’orario giornaliero verrà determinato sulla base del programma operativo e potrà variare dalle 5 alle 8 ore.
La frequenza è obbligatoria per almeno l’80% delle attività formative, pena esclusione dall’esame finale. Quest’ultimo si terrà conformemente alle modalità stabilite dal Ministero dell’Istruzione.
Per maggiori informazioni, compila il seguente modulo di contatto.
Un consulente della Fondazione ITS regionale per l’Industria dell’Ospitalità e del Turismo ti illustrerà ogni ulteriore dettaglio utile.
[si-contact-form form=’1′]
Vuoi essere sempre aggiornato?
ISCRIVITI al servizio Newsletter