Masseria Pilano: a Crispiano, l’antica dimora turistica a 5 Girasoli

Masseria Pilano, struttura turistica prima in tutto il Sud Italia per essere stata insignita del marchio di qualità 5 Girasoli dal Ministero delle politiche agricole

Complice un clima dolce con estati e inverni miti, la Masseria Pilano è il regno della bellezza, della tranquillità e dell’armonia in un’oasi di verde nel Parco delle Pianelle a Crispiano.

E’ un’antica masseria risalente al XVII secolo dove, in perfetta armonia con la storia e le tradizioni del luogo, si svolgono le attività di agricoltura e allevamento tra ulivi secolari, vigneti e vasti boschi di macchia mediterranea.

Prevalente è l’allevamento di bovini da latte di razza frisona, delle vacche di razza podolica e degli cavalli murgesi.

Dal 2007, Masseria Pilano è anche Agriturismo con possibilità di soggiorno in antiche dimore ricavate dal recupero delle tipiche stalle e trulli del Seicento.

Cosa ancora più importante è che la Masseria è stata insignita del marchio di Qualità 5 Girasoli, un riconoscimento istituzionale del Ministero delle Politiche Agricole che la consacra al primo posto tra le mete più accreditate in tutto il Sud Italia.

Da vedere assolutamente è il Trullo Sovrano, edificato nel 1785, rappresenta uno dei pochi rari esemplari esistenti in tutta la Murgia. Il Trullo conserva ancora le attrezzature per l’agricoltura di un tempo e particolari manufatti in cartapesta e ceramica tipiche della tradizione locale.

Nelle immediate vicinanze, è possibile visitare anche la Casa Padronale, a cui si accede passando sotto ad un arco della stessa epoca.

Altrettanto interessante è il portalino della casa riccamente ornato in puro stile rocaille e recante l’iscrizione dell’anno di costruzione.

Ancora presente e intatto il vasto chiazzile (spiazzo) antistante la Casa Padronale caratterizzata da una grande aia lastricata al cui centro vi è una chiancola che reca una croce e l’iscrizione M.A. 1890, ossia le iniziali di Alberico Motolese (avo degli attuali proprietari) che la fece impiantare nel detto anno.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: tel 339 233 0110

Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter

Masseria Pilano

Qui abbiamo incontrato il proprietario, Pierpaolo Palmisano:

CONDIVIDI SUI TUOI SOCIAL
Back To Top