Mercatopoli è l’innovativo negozio dell’usato in cui vendere guadagnando e comprare risparmiando, grazie al sistema del riuso in conto vendita
Tanti auguri a Mercatopoli per i suoi primi gloriosi 5 anni!
Sbarcato anche a Taranto grazie all’intraprendenza di Giuseppe e Massimiliano, due dei ragazzi che vedi in foto di copertina. Giuseppe è originario di Carosino; Massimiliano è di Grottaglie, la città delle ceramiche.
L’idea di aprire un negozio dell’usato è nata a Parma, dove Giuseppe e Massimiliano vivevano e lavoravano. Osservando la realtà parmense del network già consolidato di negozi dell’usato, è maturata l’idea di riportarne l’esperienza in terra natia: Taranto.
E così, nel 2014, è cominciata la ricerca dei locali commerciali, dato che bisognava reperirli in aree di grande transito veicolare e ove vi fosse anche la disponibilità di parcheggi molto capienti. La ricerca si è conclusa felicemente grazie all’aiuto di Franco , titolare della nota pescheria Da Cesarino, che ha apprezzato l’intraprendenza dei due giovani.
Oggi sono schierati in prima linea nelle tematiche del riuso e dell’economia circolare: nel loro punto vendita, ogni oggetto che non utilizzi più riacquista nuova vita e diventa risorsa per qualcun altro.
Il loro è ormai diventata una missione orientata ad allungare sensibilmente il ciclo di vita di ogni oggetto, mobile, elettrodomestico o complemento d’arredo.
Quotidianamente sono impegnati nella valutazione di capi d’abbigliamento, borse, libri, mobili e di qualunque cosa sia in buono stato e funzionante. Gli articoli invenduti e non ritirati vengono donati in beneficenza.
A curare la contabilità ci pensa la giovanissima commercialista dott.ssa Pamela Archivio.
Mercatopoli è l’evoluzione del mercatino usato e propone un modello di negozio giovane e moderno.
Qui puoi portare in conto vendita quello che non usi: l’esposizione è gratuita e, al momento della vendita, ricevi un rimborso in contanti del 50% del prezzo. E’ un’iniziativa volta ad assecondare le buone pratiche in fatto di ambiente e riuso perché gli oggetti vivono così una nuova vita anziché diventare inutili sprechi.
Tutti gli articoli sono visualizzabili anche online, con foto e prezzi in tempo reale.
Questi giovani imprenditori sono stati così bravi e tenaci, da diventare uno dei primi Mercatopoli in Italia ad adottare un archivio digitale, eliminando il cartaceo e contribuendo al maggior rispetto dell’ambiente. Lo scorso anno, Giuseppe è stato eletto consigliere area Sud Italia del Team Executive Mercatopoli.
I successi
Ecco alcuni dati in 5 anni di attività:
- Oltre 6100 clienti venditori (cioè che hanno portato in vendita almeno un articolo);
- Oltre 210.000 articoli caricati a cui abbiamo dato una seconda vita;
- Ad oggi sono al n. 212.955;
- Hanno clienti che provengono da tutta la Puglia, ma anche dalla vicina Basilicata e Calabria.
Il loro incredibile lavoro ha contribuito ad arredare numerosi B&B di Taranto, nel Salento e addirittura a Firenze!
Premio Alta Qualità Made in Taranto
E, con la sottoscrizione del disciplinare di comportamento proposto da Made in Taranto, Mercatopoli ha desiderato compiere un ulteriore passo in direzione della crescita e del miglioramento continuo, tanto da meritare il premio Alta Qualità.
Detto disciplinare, infatti, la vincola a verificare costantemente la sussistenza di determinate migliori condizioni a favore della clientela, con ricadute positive sulla sua soddisfazione.
Mercatopoli si trova a Taranto in via Cesare Battisti 5200 (affianco pescheria Da Cesarino)
Sito web: www.facebook.com/MercatopoliTarantoCentro
Telefono: 3939049829
Orari: (lun pom): 16.30-20.00; (dal mar al sab): 9.30-12.30 e 16.30-20.00; (dom): 9.30-13.00
Il disciplinare Alta Qualità è l’iniziativa di Made in Taranto con cui s’intende identificare tutte le aziende che si impegnano a rispettare una serie di principi in campo etico, commerciale e morale.
Vuoi essere sempre aggiornato?
ISCRIVITI al servizio Newsletter