Il 30 agosto 2014 a Crispiano si celebra il ritorno al futuro con l’inaugurazione del primo impianto per la trasformazione della canapa. Saranno presenti anche il Sindaco e l’assessore Nardoni
Sarà inaugurato il 30 agosto il primo impianto industriale in Terra Jonica (e il secondo in Italia) dedito alla trasformazione della canapa e servirà per lavorare le bacchette di canapa e ottenerne canapulo e fibra.
Il nuovo impianto verrà messo in funzione alle ore 12.30 mentre alle ore 11 ci sarà la relativa presentazione alla presenza del presidente di Assocanapa Felice Giraudo, di Rachele Invernizzi di Assocanapa e responsabile della South Hemp Tecno, società titolare dell’impianto e di Renato Delmastro di Imamoter, istituto di ricerca del CNR.
Alle ore 11.30 interverranno anche le istituzioni locali con gli interventi di Egidio Ippolito, sindaco di Crispiano, e dell’assessore regionale all’agricoltura Fabrizio Nardoni.
Nel corso dell’evento è previsto un rinfresco con cibi a base di canapa per dar modo a tutti di constatare che la canapa ha anche risvolti nel settore alimentare tra i tanti benefici che si possono ottenere da questa pianta. Saranno anche presenti associazioni e aziende del comparto alimentare e della bioedilizia.
Il magazzino sarà ubicato in Terra Jonica e precisamente a Crispiano, sede operativa di South Hemp Tecno srl (proprietaria dell’impianto); qui saranno allocati anche i macchinari. Crispiano è stato scelto per motivi legati alla logistica dato che vi dovranno passare grandi mezzi per il trasporto.
L’impianto riceverà la canapa dalla Masseria Carmine, dove l’imprenditore Vincenzo Fornaro tempo aveva provveduto ad avviarne la coltivazione.
Maggiori informazioni su questo impianto le trovate sul sito web di Assocanapa.
Ci vediamo il 30!