Grottaglie, la città dove i giovani si fanno in quattro per il turismo

Francesca Frisa

Grottaglie è una cittadina di origini medievali, che, accanto alle tradizionali attività agricole, ha recentemente sviluppato l’industria ed il terziario. A Grottaglie spicca anche una forte presenza dell’artigianato artistico con la famosa ceramica.

In questa straordinaria cittadina, vi è un gruppo di giovani e vivaci promotori del territorio che tutto l’anno, tutti gli anni, sono impegnati in una lunga serie di attività. Stiamo parlando della Pro Loco di Grottaglie (direttivo in foto): a sinistra il vicepresidente, Davide Simonetti, al centro la Presidente, dott.ssa Francesca C. Frisa, a destra, il segretario, Daniele Arnesano.

Le seguenti attività che vi proponiamo sono solo alcune di quelle che vengono portate avanti con grande sacrificio dalla Pro Loco di Grottaglie, unica associazione sul territorio autorizzata a predisporre percorsi turistici, nell’ambito dei quali si privilegiano i bambini per i quali vengono predisposti vari laboratori (ceramico, caseario, forno, ecc).:

Uno scatto per San Ciro
Arrivato alla II edizione, è un concorso che nasce su Facebook per permettere ai grottagliesi fuori sede di vivere la festività del nostro Santo Patrono. Si premia l’emozione della foto che trasmette.

Pasca tlì Palomme
Tradizione grottagliese vuole che la domenica in albis si va in pellegrinaggio al Santuario della Madonna della Mutata per renderle omaggio. In questa occasione si mangiano le PALOMME (note come Scarcelle). Ogni anno, grazie ai panificatori, viene riproposto il pellegrinaggio e la vendita delle palomme accompagnate da buon vino musica e canti.

Partecipazione a Gusto e Spettacolo
Vecchia Sagra della Polpetta. Da quest’anno si sono riunite 5 Pro Loco della provincia tarantina. Il compito è stato quello di fare le polpette. Esperienza entusiasmante e divertente.

Collaborazione con Orecchiette nelle ‘nchiosce
La Pro Loco collabora con varie guide turistiche alla stesura di un pacchetto turistico vincente

Collaborazione con l’amministrazione comunale
Con il servizio hostess & steward, le hostess hanno presentato al pubblico Grottaglie nelle sue peculiarità.

Grottaglie fotografia
Tre giorni di workshop fotografici, seminari, uscite sul campo e tutto ciò che può appassionare i fotografi e i foto-amatori. Nato da Grottaglie dall’alba al tramonto, è stato registrato il marchio e il format

Mercatini di Natale
Per una settimana nella Vecchia Piazza Mercato si svolgono i mercatini dove le  hobbiste possono esporre lavori natalizi a ritmo dei canti di natale.

Guide turistiche, percorsi turistici

CONDIVIDI SUI TUOI SOCIAL
Back To Top

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.