Particolarmente consigliato per i bambini e i ragazzi per l’elevato contenuto di proteine, calcio, fosforo e riboflavina (vitamina B12), il caciocavallo di Puglia è prodotto a Taranto come una volta da uno dei migliori caseifici
Il caciocavallo di Puglia è tra i formaggi a pasta filata più antichi del Sud Italia. Il suo nome deriva dall’unione delle parole “cacio” e “cavallo“: il primo è sinonimo di formaggio, il secondo deve la sua accezione al fatto che anticamente veniva lasciato stagionare “a cavallo” di una trave della masseria.
La crosta si presenta sottile, liscia, uniforme e consistente. La struttura della pasta è abbastanza elastica, e può presentarsi sfogliata o leggermente occhiata.
Il suo colore varia dal giallo paglierino nel suo periodo giovane al giallo più intenso, a seconda del grado di stagionatura.
Il sapore del caciocavallo di Puglia è lievemente sapido ma, con l’avanzare della stagionatura, assume un gusto vagamente piccante.
A seconda dell’aromatizzazione, è disponibile nelle varianti al Peperoncino, alle Noci, Affumicato, al Pistacchio, al Pepe Nero, al Vino Primitivo. Scopri di più ==> https://caseificiovb.com/caciocavallo-pugliese/
La produzione del caciocavallo di Puglia avviene utilizzando il latte vaccino, al quale vengono aggiunti anche il caglio (di origine animale), fermenti lattici e sale. Dopo la lavorazione le forme vengono poste ad asciugare appese in coppia su di una trave orizzontale.
E’ fonte di proteine, calcio, fosforo e riboflavina (vitamina B12), proprio per questo è consigliato usarlo in fase di crescita e per i soggetti che soffrono di osteoporosi.
Viene prodotto ogni giorno artigianalmente a Taranto dal Caseificio VB che utilizza solo latte italiano e ingredienti sani e genuini. Scopri di più: https://caseificiovb.com/caciocavallo-pugliese/
Il caciocavallo di Puglia del Caseificio VB può essere consegnato in tutta Italia: per maggiori informazioni, chiama ora allo 0997351846.
Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività?
ISCRIVITI al servizio Newsletter