Gastronomia

Giuncata pugliese, un toccasana tra i più antichi formaggi freschi

Anticamente, i pastori consumavano questo formaggio a colazione, ancora caldo, prima di iniziare il loro duro lavoro. Era un’iniezione d’energia.

La giuncata pugliese va consumata nello stesso giorno in cui è prodotto ed è un autentico toccasana dal gusto molto delicato a base di latte vaccino, ovino o misto, privo di sale, che conserva tutte le proteine del latte.

Era apprezzata già nel III secolo a.C.. Ha preso il nome dall’intreccio di giunco naturale nel quale veniva posta la cagliata.

Può essere gustata al naturale o in tante deliziose ricette, come ad esempio insieme ai funghi carboncelli e ai pomodori secchi.  Viene utilizzata anche per farcire raffinate crostate.

Anticamente, la giuncata pugliese veniva mangiata dai pastori a colazione, mescolandola con zucchero e cannella e poi spalmandola sul pane caldo.  

La giuncata pugliese viene prodotta con metodi estremamente rapidi e semplici capaci di conferirle caratteristiche nutritive uniche ed estrema leggerezza, pur conservando le proprietà nobili del latte, tra cui calcio e fosforo e proteine. 

A Taranto è prodotta dal Caseificio VB e può essere consegnato in tutta Italia: per maggiori informazioni, chiama ora allo 0997351846. Scopri di più ==> https://caseificiovb.com/giuncata-pugliese/ 

Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività?
ISCRIVITI al servizio Newsletter

Top Reviews

Video Widget