Gastronomia

Stracciatella pugliese: apoteosi del piacere in tavola

E’ un formaggio fresco tipico di Puglia. Dalla consistenza morbida e burrosa, la Stracciatella pugliese seduce con il suo gusto rotondo inconfondibile  

Se hai voglia di godere a tavola con sapori semplici e autentici della trazione, devi assolutamente provare la Stracciatella pugliese.

E’ composto da straccetti di mozzarella e panna fresca e si distingue per la tipica consistenza morbida, dal sapore dolce e delicato.

La nascita della Stracciatella pugliese risale ai primi anni del 1900, un particolare momento storico in cui la popolazione contadina locale era costretta a riutilizzare tutto ciò che avanzava dalla lavorazione casearia,  a causa di una persistente crisi economica.

Così si provò a mescolare i residui della lavorazione della pasta filata con la panna, con il risultato di ottenere un formaggio cremoso ed estremamente gustoso, oggi molto apprezzato in tutto il mondo.

A tavola, la Stracciatella pugliese si può gustare così com’è senza alcun condimento oppure con un filo d’olio su una pizza. Consigliatissima anche come ripieno per preparare fiori di zucca.

A Taranto è prodotta dal Caseificio VB e può essere consegnata in tutta Italia: per maggiori informazioni, chiama ora allo 0997351846. Scopri di più ==> https://caseificiovb.com/stracciatella/

Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività?
ISCRIVITI al servizio Newsletter

Top Reviews

Video Widget