L’idea di colorare di bianco l’asfalto serve a riflettere i raggi del Sole e ad evitare la calura in città. Ma non risolve efficacemente il problema. Invece, a Taranto la soluzione esiste da tempo: è economica, duratura ed efficace ma non viene presa in considerazione dai Sindaci pugliesi
Los Angeles ha ricolorato di bianco l’asfalto, ricoprendolo con una gelatina a base di diossido di titanio. Questa, riflettendo i raggi del sole, dovrebbe far scendere di qualche grado la calura in città.
Secondo le prime verifiche, il materiale riflettente riesce a ridurre di circa 5 gradi Celsius la temperatura dell’asfalto, ma solo di 0,2 quella dell’aria.
Si tratta di una soluzione molto criticata dagli studiosi.
Infatti, il materiale usato per ricoprire l’asfalto potrebbe essere maggiormente energivoro rispetto all’asfalto tradizionale. Inoltre, sarebbero stati riscontrati effetti negativi su pedoni e automobilisti che rischiano di venire abbagliati.
E mentre altrove sperimentano le più disparate soluzioni al cambiamento climatico, a Taranto la soluzione c’è da tempo e va ben oltre il colorare di bianco l’asfalto.
Si tratta di una proposta progettuale messa a punto da Massimo Di Giuseppe, un imprenditore tarantino con 30 anni di esperienza in fatto di strade.
La sua idea si chiama Strada Futura: https://stradafutura.it
Strada Futura, l’alternativa all’asfalto
L’idea consiste nel sostituire progressivamente l’asfalto con speciali masselli autobloccanti. Sono stati studiati, progettati e realizzati proprio con lo scopo di sopportare il traffico veicolare e di contrastare il fenomeno delle isole di calore.
A differenza delle comuni proposte, Strada Futura presenta minori costi e molti più vantaggi.
Scarica GRATIS il documento integrale della proposta progettuale.
Clicca sul seguente link ==> https://stradafutura.it/pavimentazione-stradale-urbana
Infatti, oltre a risolvere per sempre il problema delle buche stradali e a ridurre i costi di continui interventi di manutenzione del manto di bitume, Strada Futura permette al suolo di respirare, contribuendo sia a mitigare le temperature in città sia a contrastare il problema degli allagamenti in presenza di piogge persistenti.
La proposta è stata documentata all’interno di un documento sintetico che Massimo sta da qualche tempo sottoponendo alle Pubbliche Amministrazioni.
Scarica GRATIS il documento integrale della proposta progettuale.
Clicca sul seguente link ==> https://stradafutura.it/pavimentazione-stradale-urbana
Purtroppo i Sindaci si dicono scettici. I loro ingegneri infatti sono convinti che il bitume sia molto più economico.
Questo è vero ma solo in parte e comunque solo nei primi 5 anni. Dopodiché il numero elevato di interventi determina un veloce innalzamento dei costi, fino a renderlo più costoso del 30% rispetto a quanto propongo in Strada Futura.
Oltretutto l’asfalto non è una soluzione più percorribile, in quanto è altamente inquinante e compromette i delicati equilibri ecologici in città.
Strada Futura invece può finalmente mettere fine a fiumi di discussioni con una proposta pratica, immediatamente applicabile e soprattutto funzionale allo scopo!
Vuoi saperne di più?
Scarica GRATIS il documento integrale.
Clicca sul seguente link ==> https://stradafutura.it/pavimentazione-stradale-urbana