Agricoltura sostenibile

Masseria Fruttirossi, a Castellaneta il più grande produttore italiano di melagrane

Masseria Fruttirossi è il grande polo agricolo di Castellaneta Marina che salva la filiera corta, garantisce prodotti di qualità e valorizza le maestranze locali

Oggi 2 ottobre sarà inaugurato lo stabilimento agroalimentare di Masseria Fruttirossi, in Contrada Terzo Dieci a Castellaneta Marina.

Si tratta di un grande polo agricolo dove sono state avviate produzioni innovative organizzate secondo i più moderni standard agronomici, puntando su frutti dalle proprietà benefiche e salutistiche: la melagrana, le bacche di aronia, le bacche di goji e l’avocado.

Il progetto si deve alla famiglia De Lisi, in particolare all’iniziativa dell’ingegnere Michele, e all’amico e socio genovese Bruno Bolfo: nel 2014 insieme hanno varato un vero e proprio progetto agricolo e agroindustriale che ad oggi è in fase di continuo sviluppo.

Si stima che tra circa due anni, quando andranno in produzione tutti i melograni, ogni anno Masseria Fruttirossi raccoglierà 25 milioni di melagrane!

Nel modernissimo stabilimento di trasformazione e confezionamento è stata avviata la produzione di frutti destinata ai mercati nazionale ed estero: frutto fresco selezionato, succhi, spremute, confezioni di arilli e di bacche.

Si tratta di una “filiera cortissima” che garantisce la conservazione del valore aggiunto delle produzioni sul territorio l’incremento dei livelli occupazionali del comparto agricolo locale.

Le maestranze sono infatti tutte locali e altamente qualificate per utilizzare macchinari high tech di ultima generazione.

Il core business del progetto è la coltivazione del melograno cui l’azienda ha destinato 250 ettari, per circa 150.000 piante, il che colloca Masseria Fruttirossi al rango di principale produttore italiano di questo frutto.

Otto ettari sono stati destinati alla coltivazione dell’aronia e dieci ettari alla coltivazione del goji.

In questo periodo, infine, è iniziata la piantumazione di avocado su quaranta ettari, un’estensione che farà diventare Masseria Fruttirossi il principale produttore italiano.

Oggi 2 ottobre alle 17 è prevista l’inaugurazione dello stabilimento!

Vuoi essere aggiornato circa le nostre attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter

Top Reviews

Video Widget