La pista ciclabile più lunga del Sud Italia è un sogno realizzabile a costo zero. Un’intesa tra i Comuni di tutto l’arco jonico potrebbe favorirla
Da anni siamo abituati a sognare. Infatti questa notizia è un pesce d’aprile 🙂
Ma il sogno di una pista ciclabile più lunga del mondo da Campomarino a Ginosa Marina può diventare realtà, copiando quello che hanno fatto in molte parti del mondo.
Abbiamo tratto spunto da quello che sta già accadendo in Abruzzo ==> https://siviaggia.it/vacanze-natura/pista-ciclabile-abruzzo/198318/
Oltreché favorire l’uso della bicicletta, una pista ciclabile più lunga del mondo diventerebbe una meta turistica in grado di attirare moltissime genti, soprattutto in combinazione con la creazione di aree camper.
L’ipotesi
Parte del percorso potrebbe essere già fruibile grazie alla presenza di aree sabbiose tra Campomarino e Lido Silvana. Da qui in poi, occorrerebbe riservare una parte della carreggiata alla pista ciclabile anziché ai parcheggi delle auto.
I parcheggi invece potrebbero essere creati in appositi spazi nell’entroterra così da favorire la nascita di nuove aziende legate alla logistica e alla ricettività, soprattutto in relazione al servizio navette e piccola ristorazione.
Allargamento della carreggiata
Si potrebbe allargare leggermente la dimensione dell’arteria stradale interna e liberare la litoranea da un traffico insostenibile, considerato l’elevato numero di veicoli che l’attraversano in estate.
Il passaggio della pista ciclabile più lunga del mondo da Taranto verrebbe garantito dall’uso misto delle corsie riservate ai mezzi pubblici, così come prevede lo stesso Codice della Strada.
Tutto questo richiederebbe semplici e piccoli sforzi che rivitalizzerebbero numerosi tratti costieri, da anni abbandonati a se stessi.
Per realizzare la pista ciclabile più lunga del mondo da Campomarino a Ginosa Marina non serve creare particolari infrastrutture: basterebbe sfruttare quello che già abbiamo e creare un percorso comune unendo quello che è stato già fatto.
Vuoi essere sempre aggiornato?
ISCRIVITI al servizio Newsletter