Secondo le risultanze del sondaggio, Taranto è al 10° posto tra le città più educate d’Italia. Il sondaggio è di Censuswide
Pesce d’Aprile? Dopo le recenti cattive notizie “qualità della vita scesa al 101° posto” e “perdita di 60mila abitanti“, ci pare giusto consolarci con questa bella notizia.
Certamente le metodologie adottate e il campione molto ridotto con cui è stata condotta l’intervista getta molte ombre sull’attendibilità dei risultati, ma come sempre siamo ottimisti.
Pertanto ci piace accarezzare l’idea che Taranto non sia più la città di 40 anni fa e che sia notevolmente migliorata sotto diversi punti di vista.
Passiamo dunque al dato in questione.
Un recente sondaggio ha intervistato un campione di oltre 1.558 abitanti delle 19 città più grandi d’Italia chiedendo loro quanto spesso osservano alcuni comportamenti maleducati.
I risultati pongono Venezia, Catania e Parma sul podio delle città più maleducate. Tra i comportamenti negativi:
- il trascorrere molto tempo al cellulare in pubblico,
- non lasciar passare nel traffico
- non rallentare alla guida quando si passa vicino ai pedoni.
Delle 19 città prese in considerazione nello studio, Padova (5,18), Firenze (5,60), Modena (5,60) e Verona (5,66) risultano essere le più educate.
Al 10° posto c’è Taranto!
Sul podio troviamo città del centro-nord di medie dimensioni, in cui la qualità della vita è piuttosto elevata: Padova e Verona, entrambe nella regione Veneto, Modena e Firenze, capoluogo toscano.
Per maggiori informazioni, visita il sito https://preply.com/it/blog/le-citta-piu-maleducate/