Fino a 1,5 milioni € a tasso zero a donne e giovani imprenditori

Fino a 1,5 milioni € a tasso zero a donne e giovani imprenditori

Si chiama “Nuove imprese a tasso zero” la misura che incentiva i giovani e le donne che vogliono avviare un’attività imprenditoriale 

(credits photo Acidi Colori)

“Nuove imprese a tasso zero” ha l’obiettivo di sostenere, in tutta Italia, la creazione di micro e piccole imprese composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni oppure da donne di tutte le età.

Prevede il finanziamento a tasso zero di progetti d’impresa con spese fino a 1,5 milioni di euro e può coprire fino al 75% delle spese totali ammissibili. Per il 25% residuo, si richiede il cofinanziamento da parte dell’impresa, con risorse proprie o mediante finanziamenti bancari.

La dotazione finanziaria è di circa 150 milioni di euro, le agevolazioni saranno concesse fino a esaurimento dei fondi.

 

Progetti finanziabili

Sono finanziabili le iniziative per:

  • produzione di beni nei settori industria, artigianato e trasformazione dei prodotti agricoli
  • fornitura di servizi alle imprese e alle persone
  • commercio di beni e servizi
  • turismo

A chi è rivolta la misura 

Le agevolazioni sono rivolte alle imprese composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni o da donne di tutte le età, su tutto il territorio nazionale.

Le imprese devono essere costituite in forma di società da non più di 12 mesi, rispetto alla data di presentazione della domanda. Anche le persone fisiche possono richiedere i finanziamenti, a condizione che costituiscano la società entro 45 giorni dall’eventuale ammissione alle agevolazioni.

Come presentare la domanda

La domanda si presenta esclusivamente online, attraverso la piattaforma informatica di Invitalia.

Per richiedere le agevolazioni è necessario:

  • registrarsi ai servizi online di Invitalia  
  • una volta registrati accedere al sito riservato per compilare direttamente online la domanda, caricare il business plan e la documentazione da allegare

Non ci sono graduatorie, per cui le domande vengono esaminate in base all’ordine cronologico di presentazione. Dopo la verifica formale, è prevista una valutazione di merito che comprende anche un colloquio con gli esperti di Invitalia.

Per ulteriori informazioni, clicca qui: http://www.invitalia.it/site/new/home/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/nuove-imprese-a-tasso-zero/presenta-la-domanda.html

Cosa è necessario fare prima di presentare il progetto

Prima di presentare la domanda, è bene concentrarsi su un progetto in grado di dar vita ad un’impresa che funzioni.

Mi spiego meglio: ci sono idee imprenditoriali sicuramente fattibili ma che, senza un’analisi professionale, rischiano di essere copia di altre già realizzate. In tal caso, sebbene l’idea in sé possa essere buona, il rischio è quello di andare incontro ad un mercato già al limite della saturazione.

In tutte le circostanze in cui cerchi di entrare in un mercato dove l’offerta è quasi pari alla domanda, devi sapere che, specie in presenza di brand affermati, i guadagni sono esigui.

L’unica soluzione è ritagliarsi una nicchia ed emergere con forza e valore differenziante.

E non è tutto.

Può accadere che vi siano delle idee vincenti non solo per via della loro originalità ma per il fatto che soddisfano specifici bisogni o desideri sino a quel punto non presi in considerazione. 

Quindi, prima di procedere, è bene considerare soprattutto l’aspetto MARKETING attraverso un piano strategico in grado di trasformare l’idea in un successo, prima che venga assorbita dal mercato stesso e che qualcuno si posizioni già al livello di leader.

Per questo e per altri motivi, Made in Taranto ha deciso di mettere a disposizione di tutti coloro abbiano già un’idea imprenditoriale il proprio staff di professionisti PENSA IN GRANDE in grado di portare al successo i futuri imprenditori.

La logica è che non è sufficiente riuscire ad aggiudicarsi il finanziamento pubblico ma occorre essere vincenti prima ancora di ricevere le risorse.

Il consiglio che ti do è quello di analizzare preventivamente alcuni aspetti della tua idea e predisporre un piano che ti permetta di raggiungere il successo.

La consulenza riguardo gli ASPETTI MARKETING è fornita dagli ESPERTI dello studio DIGIDA srl.

Coloro che intendono avvalersi di questi servizi possono compilare il seguente modulo:

* I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori

Con l’invio del messaggio, autorizzi automaticamente Digida srl al trattamento dei tuoi dati limitatamente alla presente iniziativa ed in base al D. Lgs. 196/2003

Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter

credits photo Acidi Colori