prodotta dall’omonimo birrificio, Duan witbier è una delle migliori birre di frumento artigianale italiana a base di ingredienti belgi e francesi
Duan witbier è prodotta a San Giorgio Ionico, un piccolo comune della provincia di Taranto, in Puglia.
Così, San Giorgio Ionico è sede di uno dei più prestigiosi birrifici artigianali italiani che sono apparsi nel paese transalpino, nel corso degli ultimi dieci anni. Qui, due sono le varietà, Duan Bianca e Duan Ambrata, entrambe commercializzate in bottiglia nel formato 75cl.
In particolare, Duan witbier è il risultato della dedizione e dello sforzo di tre giovani imprenditori che hanno deciso di investire tutta la propria vita in questo microbirrificio nel 2006. La loro passione per la birra risale a quasi 10 anni fa, quando i precedenti proprietari hanno scoperto il mondo della birra pilsner ceco nel corso di un viaggio a Praga nel 1997. Questo può sorprendere se si considera che i due prodotti di punta sono per natura diametralmente opposta a birre caratteristiche bassa fermentazione della Repubblica Ceca.
Dopo anni di pratica negli scantinati delle proprie abitazioni, questi imprenditori hanno trasformato il loro hobby in un lavoro, facendo sì che il marchio Duan witbier diventasse in breve tempo molto noto nel mondo della birra artigianale italiana.
La Duan witbier è una birra bianca belga. Gli ingredienti provengono da una selezione delle migliori materie prime provenienti da Belgio e Francia. Tutti, tranne l’acqua. Perché le proprietà fisico-chimiche dell’acqua pugliese sono particolarmente indicate per la produzione di birre di alta qualità.
E ‘ naturale, non pastorizzata, senza aggiunta di conservanti o additivi. La Duan witbier è una birra ad alta fermentazione. Colore giallo paglierino, dal retrogusto un po’ piccante e fruttato, si caratterizza per la sua schiuma bianca compatta e un aspetto torbido, principalmente per lieviti utilizzati. Ha una gradazione alcolica del 5% . Oltre al frumento e all’avena, la Duan witbier si distingue per l’aggiunta di coriandolo e buccia d’arancia amara.
E’ perfetta per accompagnare ogni tipo di pesce e diversi dessert.
Non rimane che assaggiarla.
Info: www.duanbirra.it
Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter