Attrazioni ed EscursioniMare, boschi, natura e paesaggi

Laterza, la terra delle Gravine tra i più grandi canyon d’Europa

Completamente immersa nel verde, Laterza è nota al mondo come la terra delle Gravine che è possibile percorrere nella sua interezza a piedi oppure in bicicletta

Laterza è una piccola cittadina che sorge tra due profonde gravine testimonianza storica della presenza dell’uomo dalla Preistoria a tutto il Medioevo.

In questa terra si susseguono numerosi templi rupestri impreziositi da bellissimi affreschi di soggetti religioso.

La formazione delle Gravine risale all’era terziaria, epoca in cui si susseguirono erosioni, sollevamenti tettonici e bradisismi.

L’attuale conformazione è diretta conseguenza dello scorrere del fiume Lato che due milioni di anni fa ha eroso queste rocce fino a determinarne l’attuale aspetto con la successiva azione erosiva degli agenti atmosferici.

Terra delle Gravine

Le Gravine di Laterza sono tra le più spettacolari in tutta Europa grazie alla loro spettacolare profondità che si spinge fino ai duecento metri circa e un n’ampiezza di circa cinquecento metri ed una lunghezza superiore ai 12 chilometri.

Per tale motivo è annoverata tra i più grandi canyon d’Europa.

Nei video qui riportati è possibile ammirarne la totale bellezza e conoscerne i principali sentieri percorrendo i quali si arriva alla famosa Grotta della Croce:

Da non perdere assolutamente è la Cantina Spagnola o grotta dei Mammoci, Chiesa rupestre del XVII secolo, appena sotto il pianoro di San Pietro nei pressi del ponte della via per Ginosa.

E’ l’unica grotta in cui le raffigurazioni affrescate sono completate da sculture in altorilievo.

Da ammirare in particolare le tracce di affreschi sacri, quali la “Natività” e la “Scacciata dal Paradiso Terrestre di Adamo ed Eva“:

Cantina spagnola (photo credits: mesysmedia.it)
Cantina spagnola (photo credits: mesysmedia.it)
Cantina spagnola (photo credits: mesysmedia.it)
Cantina spagnola (photo credits: mesysmedia.it)

Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter

ITINERARI POSSIBILI:

Top Reviews

Video Widget