Relais Histò, l’antica masseria sulla collina che si affaccia sul Mar Piccolo

Relais Histò, l’antica masseria sulla collina che si affaccia sul Mar Piccolo

Relais Histò è un luogo d’altri tempi, ospite dell’antica masseria di San Pietro in Mutata, risalente al 1392, in precedenza villa romana e monastero nel territorio della remota Taras  

Il Relais Histó è un moderno hotel 5 stelle che insiste in una location suggestiva e piena di charme al di sopra di una dolce collina che si affaccia sull’amena laguna del Mar Piccolo.

Caratterizzato da ambienti di lusso perfettamente inglobati in antiche strutture risalenti ai tempi dei romani e del medioevo, è apprezzato in tutto il mondo anche per i suoi ampi giardini, il prezioso centro benessere SPA, le lussuose camere e il rinomato ristorante.

Qui i turisti vengono rapiti dal fascino di un’atmosfera d’altri tempi, in cui il relax, il verde e la perfetta conservazione di antichi manufatti regala sensazioni inenarrabili.

Il Relais Histò è circondato da splendidi ulivi secolari e dalla maestosità di un’estesa macchia mediterranea arricchita da poderosi alberi del corbezzolo e del carrubo

Il luogo è particolarmente suggestivo anche per la sorprendente presenza di necropoli greche e medievali perfettamente conservate, di un acquedotto sotterraneo di epoca romana e di un’imponente Basilica dei SS. Pietro e Andrea edificata probabilmente tra X e XII secolo.

E poi: la casa padronale, i locali un tempo utilizzati ad alloggio dei coloni e la chiesa medievale.
Due corti interne mettono in comunicazione i diversi ambienti: dal palazzo nobiliare del Sette-Ottocento si accede mediante una prima corte chiusa ad una seconda, più grande, su cui si affacciano gli ambienti utilizzati dai coloni, la parte più antica della struttura, risalente al XVII secolo. 

Relais Histò è un gioiello di storia, tradizione, semplice e rara Bellezza.

E infine, poco distante da qui, vi è persino una piccola torre, un grande frantoio ipogeo e l’antico Convento dei Battendieri al cui interno comprende le antiche sorgenti del fiume Cervaro dove un tempo si ammorbidivano le lane.

 

La sua posizione inoltre, che colloca il Relais Histò vicino al porto mercantile e all’ancor più noto aeroporto di Grottaglie, famoso per essere sede italiana della Boeing, ha reso questo splendido hotel punto di riferimento per numerosi clienti business, che vi trovano una location di lusso, ricco di tutti i più moderni servizi, completo di piscina, ristorante, sale meeting e centro benessere spa.

Tra i punti di forza di questa straordinaria struttura vi è una moderna SPA che comprende l’area wellness di 1750 metri quadrati che offre l’occasione per una vacanza benessere rigenerante e rilassante, immersa nei suggestivi paesaggi della Puglia.

All’interno della SPA, sono presenti gli antichi bagni romani e l’Impluvium – laguna d’acqua salata purificata con l’ozono – sono piaceri assolutamente esclusivi che si affiancano ai bagni di vapore, al Mare Secco Culti e ai numerosi trattamenti estetici personalizzati disponibili.

Non meno apprezzata è la straordinaria cucina mediterranea del suo raffinato ristorante ove è possibile pranzare in occasione di piccoli e grandi momenti grazie agli oltre trecento posti sono disponibili per pranzi e cene in un’atmosfera unica.

Relais Histò è anche una meravigliosa opportunità per scoprire lo spettacolo della natura offerto dai paesaggi vicini. Ed è quindi l’occasione per organizzare interessanti immersioni subacquee presso la foresta calcarea di Torre Ovo con la guida di personale esperto, per noleggiare le numerose barche a vela disponibili per escursioni nel Golfo di Taranto con a bordo skipper qualificati, per servirsi di bici in loco e visitare la vicina Oasi Wwf Palude La Vela, per attività di birdwatching, canottaggio nel mar Piccolo di Taranto o per una passeggiata all’interno della tenuta verso il Convento dei Battendieri, vicino al quale c’è anche una freschissima sorgente d’acqua dolce nella quale è possibile immergersi. 

Per maggiori informazioni, dai un’occhiata al sito web del relais Histò

Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter