Ritrovarsi e rigenerarsi. Un viaggio dentro se stessi tra percorsi slow, alimentazione km zero, check-up olistici, vita all’aria aperta, arte e cultura
Il viaggio può assumere varie dimensioni. E l’espressione più nobile del viaggio è quella dentro se stessi all’interno di un territorio ricco di storia, tradizioni, sapori ed emozioni. Attraverso itinerari dove l’esperienza è multi-sensoriale. E’ il Turismo Consapevole; ed è la nuova frontiera del turismo possibile in cui finalmente convivono presenza, conoscenza e responsabilità verso se stessi, l’ambiente e le risorse del territorio.
Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI gratis al servizio Newsletter
Questa particolarissima visione di turismo è già una realtà a Taranto e in tutto il Salento. Grazie ad Alessandra Muzzo, originaria di Sava, le terre joniche giocano un ruolo nuovo, fatto di esperienze multi sensoriali tra risorse interiori e territoriali. Questa nuova forma di turismo punta ad alimentare la consapevolezza del Sè inteso come voce talentuosa a volte inespressa che riemerge mediante la partecipazione ad una serie attività (musica,danza,meditazione,alimentazione ecc..) in coincidenza con le bellezze naturali, artistiche e culturali del territorio in cui vengono rappresentate.
Per il territorio di Taranto e provincia (e del Salento), Alessandra ha pensato di concretizzare quest’idea mediante la proposizione di soluzioni turistiche integrate atte a rigenerarsi autenticamente. Alessandra ha infatti innescato un processo in cui medici naturopati, strutture ricettive, tour operator fanno rete per dare vita ad una proposta di ospitalità alla cui base vi sia il Conoscere per conoscersi, Percorsi slow, Alimentazione kilometro zero, check-up olistici, mare, attività all’aperto, arte e cultura per scrutarsi dentro e tanto altro.
Made in Taranto ™ ha accolto a braccia aperte questa proposta, impegnandosi fin da subito a favorirne lo sviluppo e la conoscenza all’interno di un progetto più ampio qual è Le Terre dei Delfini.
Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI gratis al servizio Newsletter
Per capirne di più, abbiamo incontrato Alessandra e ci siamo fatti raccontare la sua storia:
A un certo punto della vita. certe persone, iniziano a chiedersi chi sono? Perchè tutto questo? Dove sto andando? Cosa voglio? Io sono una di queste.
Ho iniziato per questo a cercare e ricercare ogni tipo d’informazione che potesse rispondere alle mie domande, dalle più antiche religioni alla filosofia new age. Nel mio percorso ho incontrato tanti scenziati, professionisti, che come me hanno cercato delle risposte a queste domande. Mi sono resa conto che la scienza, ma anche le filosofie più antiche, senza trascurare Jung, Huber e Assagioli, sostiene la teoria della creazione come potenziale della mente umana e il talento individuale, conservato nel nostro DNA.
Quindi tutti nasciamo con una missione, un talento predominante che, se riconosciuto e praticato, fa sì che siamo in sintonia, armonia; con la vita.. e cosi invece di faticare ad andare contro corrente, ci muoviamo verso un cammino più facile dove gli eventi le persone iniziano ad essere più consoni con la nostra missione.
Il percorso è sempre individuale, non esistono maestri e il viaggio verso di sè porta sempre confronti con l’esterno e ripensamenti… vogliamo uscire dalla zona confort, per quanto dolorosa a volte possa essere… per questo il viaggio non è per tutti.Un grande incontro, per me, è stato con il Dr. Alessandro Rubino. Con lui ho imparato che i talenti si possono calcolare scientificamente e, da quel giorno, ho indirizzato tutte le mie energie nel saperne sempre di più. Ho studiato fisica quantistica, letto migliaia di libri, comprato programmi sui raggi metafisici.. analizzato il codice umano di Nader Butto, studiato numerologia, astrologia e ho conosciuto l’human design .
Sono affascinata dall’esercizio buddista proposto da Igor Sibaldi, i 101 Desideri. Perchè è pratico. Scrivere i nostri 101 “Io Voglio” dovrebbe per lo meno aiutarci a capire qual è il nostro grado di coscienza e cosa vogliamo sperimentare in questa Vita. Non è facile, lo so ,d’altra parte nessuno ha detto che deve esserlo… ma quella voce interiore che ci parla.. che ci invita a sognare… che ci dice che siamo destinati ad essere di più.. che è la voce che tutti abbiamo .. è una fantasia di tutti .. o forse non abbiamo ancora imparato a tradurla?
Io sono una persona semplicemente complicata.. come molti.. che cerca di imparare perchè voglio migliorarmi e sviluppare il mio talento.. ma soprattutto prenderne coscienza realizzando le mie idee creative.
Questo progetto turismo nasce proprio da l’idea che bisogna fare pratica delle conoscenze acquisite.. inutile fare yoga e essere vegetariani se poi non ti confronti con il mondo e non sviluppi i tuoi potenziali.. il viaggio è sempre stato un modo d’insegnamento molto grande.. (vedi la filosofia del viaggio di Onofry e Viajar como experiencia transformadora, de Jeffrey A. Kottler.)Inutile anche criticare sempre l’esterno e creare sempre disaccordi se poi non si lavora per trasformarli in modo armonico..secondo la teoria degli specchi noi ci riflettiamo negli altri…
Come dentro cosi fuori… Hermes Trismegistos = Thot (leggi ermetiche)Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI gratis al servizio Newsletter
L’intera filosofia si basa sulle sette LEGGI COSMICHE. Thot il dio egizio della saggezza = Hermes Trismegistos, “il tre volte grande Hermes” dei greci, scrivendole su delle lavagne di smeraldo, le ha tramandato all’uomo.
Le LEGGI valgono in tutto il cosmo, su tutti i livelli di COSCIENZA, sono eterne e immutabili. Ma sopra tutte le leggi c’è L’AMORE = GRAZIA DI DIO, che può trascendere tutte le leggi!In un periodo come questo.. dove l’amore per la terra sta scomparendo.. dove l’amore per sè stessi è confuso… viene da porsi degli interrogativi. Obiettivo quindi è stupirsi di sè.. conoscere per conoscerci.. operare in sintonia con noi stessi, conoscere il mondo duale e trovare armonia, la ricerca della verità (in noi).. la fede chje ha mosso intere “montagne”.. e trasformare .. un passo alla volta .. poco a poco in gruppo.. perchè giocare insieme è sempre più divertente.. superare i condizionamenti (che come ogni gioco che si rispetti ) sono gli ostacoli ..stare bene… perchè chi sta bene rompe meno le scatole e vibrazionalmente è più alto.. e siccome siamo energia le buone vibrazioni sono contagiose… senza fare cose assurde..basta vivere nel qui ed ora ..sono qui…sto scrivendo per te..punto…
Andanto al mare e guardare l’infinito e capire…(o non capire), impastare, sentire i profumi.. ballare, cantare, guardare i delfini.. come si trasforma un chicco d’uva… guardare il bello.. fare arte, esprimersi semplicemente, essere ..e poi… poi si vede…
Non c’è nulla da conquistare, non c è nessuna meta da raggiungere..non c è nulla da dimostrare… la vita è perfetta a prescindere da tutto lei esisterà sempre…l a scelta di come percorrerla è comunque nostra.Visita il sito www.rainbowsalento.it