Le Terre dei Delfini, progetto turistico integrato in terra jonica

E’ stato dato il via al progetto turistico Le Terre dei Delfini incentiverà i flussi turistici su tutto l’arco jonico: Gallipoli, Porto Cesareo, Taranto, Policoro e Sibari.

Il progetto turistico LE TERRE DEI DELFINI, nato dall’esperienza di un affermato gruppo di operatori dell’imprenditoria, della ricerca, della didattica, del marketing e della divulgazione scientifica, è finanziato interamente con fondi privati grazie al coinvolgimento di una delegazione di imprenditori e professionisti della rete Made in Taranto™.

LE TERRE DEI DELFINI è un’idea di Made in Taranto, Jonian Dolphin Conservation ed Enza Tomaselli.

Il progetto LE TERRE DEI DELFINI è un progetto aperto a tutti coloro desiderino condividerne gli obiettivi e che avranno i requisiti previsti dal disciplinare di adesione. Finalmente il turismo si combina con la ricerca scientifica, la bellezza e la storia dei luoghi, la cultura artigianale e agricola, la salvaguardia dell’ambiente e il marketing territoriale condotto da professionisti del settore.

INQUADRAMENTO TERRITORIALE
Il Decreto presidenziale n. 816 del 26 aprile 1977 definisce il Golfo di Taranto come una delle “baie storiche e naturali” dello Stato Italiano. Un’area abbracciata tra 3 Regioni, da oltre 60 comuni costieri per un totale di 500 km di costa e circa 20.000 Kmq di estensione, le cui spiagge sono lambite da un unico mare che porta il nome della città di Taranto. In quest’area attualmente insistono due Aree Marine Protette ( Porto Cesareo e Capo Rizzuto ) e circa 48 tra Siti di Interesse Comunitario e Zone di Protezione Speciale istituite in base alle Direttive UE “Habitat” e “Uccelli” per la creazione della rete ecologica Natura 2000.

La presenza dei Cetacei nell’area in considerazione, che sia stanziale o transitoria, è documentata nella letteratura di numerosissimi Istituti di Ricerca, Fondazioni, Università, a fronte di campagne regionali, nazionali ed internazionali testimoniando come questo bacino sia un habitat fondamentale alla vita di numerose specie di Cetacei.

Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter

Infatti, quest’area si presenta come feeding area per la presenza di miliardi di esemplari di krill, i piccoli crostacei che compongono lo zooplancton, cibo primario di Cetacei. In considerazione della ricca biodiversità marina presente nel Golfo di Taranto la Jonian Dolphin Conservation ha attivato l’iter giuridico-amministrativo per tutelare questa area marina tenendo conto dell’attuale quadro normativo Comunitario, Italiano e Regionale sulle tematiche inerenti il mare e la sua protezione.

POTENZIALITA’

La Puglia fa parte dell’olimpo delle mete turistiche mondiali e con il secondo posto nella classifica dei “best value travel destinations in the world for 2014” di Lonely Planet (la guida turistica più nota e venduta al mondo) rappresenta sicuramente una potenzialità enorme per tutte le città Pugliesi.

“La Puglia”, si legge tra le motivazioni, “vanta il meglio dell’Italia meridionale: i ritmi di vita, le tradizioni, la bellezza dei luoghi. Indomita.” Analizzando i dati presenti su uno dei principali portali turistici mondiali (Trip Advisor) si può notare che l’attrazione turistica più gradita in Puglia su oltre 900 attrazioni censite è l’attività di “Ricerca -Turismo” svolta dalla Jonian Dolphin Conservation di Taranto.

In questa importante classifica, la città di Taranto ha ben 2 attrazioni tra i primi 10 posti ( 7° posto per il Castello Aragonese). Matera Capitale Europea della Cultura 2019 ed i flussi turistici da essa generati rappresentano sicuramente una grande potenzialità in relazione alla favorevole posizione logistica baricentrica rispetto al Golfo di Taranto.

PROGETTO: LE TERRE DEI DELFINI

LE TERRE DEI DELFINI vuole essere lo strumento attraverso il quale, diversi stakeholder possano generare in maniera concreta la rinascita di un territorio ricco di potenzialità sinora sottovalutate e mal gestite.
“La rinascita di un luogo passa essenzialmente dalla riqualificazione della sua immagine”. Questo è l’obiettivo principale del concept che mira a creare sinergie utili alla riqualificazione di queste terre puntando su uno dei simboli più carismatici presenti fra gli animali in natura, il DELFINO e sulle eccellenze generate dalle terre che abbracciano il Golfo dei Delfini.

I protagonisti di questo progetto saranno negozi, imprese, aziende del comparto ricettivo, associazioni e comitati che ne condividano obiettivi e finalità operanti negli oltre 60 comuni dislocati in Puglia, Basilicata e Calabria e che si affacciano sul Golfo di Taranto.

Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter

Il privilegio, per la città di Taranto, di dare il nome alla più grande baia storica d’Italia e la sua posizione baricentrica sul Golfo di Taranto, rappresentano sicuramente una potenzialità enorme che vede finalmente arrivato il momento di essere sfruttata.

STRATEGIA

La strategia di marketing individuata è quella della ricettività integrata, alla cui base vi è un cartellone di eventi condiviso e la creazione di un portale web info-turistico che avrà il preciso obiettivo di promuovere i Comuni coinvolti.

Nei primi mesi di attività, si procederà con l’istituzione di specifici itinerari volti alla valorizzazione dei luoghi, coinvolgendo gli operatori turistici, gastronomici ed alberghieri che sposeranno il progetto.

Si procederà con la creazione di itinerari didattici che favoriscano la crescita e lo sviluppo equilibrato dell’individuo, un gioco “educativo” che incentivi:
• L’acquisizione di sane abitudini alimentari e igienico-sanitarie;
• Il rispetto dell’ambiente e degli animali;
• Il ripensamento delle logiche imprenditoriali individuali e collettive in un’ottica di uso consapevole delle risorse terra e mare;

Si favorirà l’integrazione fra minori normodotati e disabili in attività ludico-ricreative condotte principalmente in mare e la conoscenza del territorio mediante la determinazione dinamica degli approdi nei punti chiave del territorio.

Verranno istituiti dei laboratori “Creativi” che educheranno alla riduzione degli sprechi, al riuso dei materiali attraverso la realizzazione di manufatti, di oggetti fantasiosi e di giocattoli con materiali di riciclo, laboratori gastronomici in grado di valorizzare pescati alternativi a quelli tradizionali e giornate educative “a tema”.

A tutto questo si aggiunga la creazione di itinerari dedicati al TURISMO D’IMPRESA in grado di stimolare la conoscenza del territorio mediante l’esplorazione di arti, artigianato e tradizioni legati alle produzioni delle ceramiche, dell’olio, del vino, del grano in particolare.

Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter

GLI IDEATORI DEL PROGETTO

1-    JONIAN DOLPHIN CONSERVATION
Jonian Dolphin Conservation è un’associazione di ricerca scientifica finalizzata allo studio ed alla tutela dei Cetacei del Golfo di Taranto nel Mar Ionio Settentrionale. J.D.C. è specializzata nella gestione di progetti marini con particolare focus sullo studio dell’impatto ambientale, inoltre svolge attività di progettazione e conduzione di Marine Mammals Surveys visivi ed acustici con attrezzature e personale specializzato. Ha realizzato documentari ed allestito spazi espositivi per mostre ed eventi sui temi della salvaguardia dell’ambiente marino.
Dal 2009 svolge attività di Dolphinwatching coinvolgendo turisti e cittadinanza a bordo della stazione di monitoraggio TARAS, un catamarano di 40 piedi ideato ed equipaggiato appositamente per le attività di ricerca sui Cetacei.
A Febbraio 2013 J.D.C. si è classificata al 1° posto nella sezione “ricerca scientifica ed innovazione tecnologica” del Sea Heritage Best Communication Campaign Award che è il riconoscimento internazionale per tutti i soggetti – pubblici e privati – che hanno sviluppato progetti o interventi per la valorizzazione, la promozione e la divulgazione del patrimonio marittimo. Rappresenterà il MARE del Golfo di Taranto ad EXPO 2015 come una delle 21 eccellenze Italiane attraverso una mostra permanente al Padiglione ITALIA.

2-    MADE IN TARANTO™
Made in Taranto™ è il marchio che identifica il progetto di rilancio di economie alternative per restituire alla gente di Taranto e provincia lavoro, benessere, economia, cultura e turismo in chiave eco sostenibile.
Il recupero di tradizioni, arti, mestieri, luoghi, storia, artigianato, agricoltura e turismo d’impresa è dunque il primo passo verso questo processo di riqualificazione culturale ed economica, in grado di generare nuove opportunità per l’economia tipica di queste terre: pesca, agricoltura, manifattura e turismo d’impresa.
Made in Taranto ™ è anche il progetto di Rete tra professionisti, artigiani, commercianti e imprese che intendono lavorare in direzione della rinascita culturale, sociale ed economica del territorio tarantino. Lo stare insieme favorisce la nascita di un nuovo modello di promozione del territorio non più basato sui prodotti o sui servizi, ma sulle PERSONE.
In sintesi, Made in Taranto™:
• aggrega aziende, negozi e professionisti operanti in Taranto e provincia;
• promuove idee, iniziative e progetti innovativi in tutti gli ambiti economici locali;
• sostiene le aziende con attività di Web marketing, formazione, finanza, marketing e progetti di reti di imprese;

3-    Dott.ssa ENZA TOMASELLI
Insegnante di biologia con la passione per l’ideazione e la realizzazione di itinerari storico-naturalistici  nelle terre dimenticate dell’area ionica, capace di valorizzare percorsi attraverso l’approfondimento dello studio della macchia mediterranea, dell’avifauna, del carsismo e delle varie forme di antropizzazione, ha presentato per l’edizione PUGLIAUNDERGROUND 2014 un’ipotesi di percorso di geoturismo  a Taranto lungo la Circumarpiccolo.
Enza Tomaselli ha ideato e realizzato uscite in barca didattica, in collaborazione con la JDC , per completare le conoscenze teorico-didattiche dei ragazzi,  in aule a cielo aperto, dove l’osservare citri, pinne nobilis e mitilicoltura può regalare  emozioni, per  un” sapere per sempre”.
Ha ideato percorsi naturalistici del fare e dell’essere, come una GIORNATA DA PASTORE, dove accanto alla conoscenza del territorio si affianca il bisogno di riconquistare i ritmi lenti della vita semplice del pastore, collegati alla degustazione dei prodotti caseari delle masserie interessate.
Ha, poi, ideato e organizzato il TOUR DELLE TORRI COSTIERE IN BARCA A VELA con l’osservazione e il racconto della storia delle torri costiere  e sbarco a Torre Colimena con visita in loco.
Interessanti e affascinanti i suoi percorsi a cavallo che hanno messo in luce antichi tratturi, cave , masserie, e panorami mozzafiato della nostra terra.
Suoi gli slogan AMO TARANTO PERCHE’ LA CONOSCO e BEAUTIFUL ASSAI, divenuti popolari e amati da tutti coloro che hanno condiviso con lei le passeggiate lungo i tratturi del Mar Piccolo o lungo le zone in rete con la masseria Carmine nella zona industrializzata. Le sue passeggiate  raccontano l’emozione di vivere una terra baciata dalla BELLEZZA, convinta che i colori di queste terre, GIALLO-ORO, VERDE-ULIVO, BLU CIELO-MARE, colori chiave del logo delle TERRE DEI DELFINI, possano regalare al turista una vera VACANZA DELL’ANIMA.

Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter

PARTNER:
Gianluca Caputo, da oltre 20 anni imprenditore e titolare dell’azienda Windor srl, Alessandra Testa, socio titolare di Dondequiera Viaggi e Giuseppe Pasca, dottore commercialista e revisore contabile (Digida srl). A questi si aggiunge l’esperienza di Crea Valore, azienda specializzata in marketing e comunicazione cui è stato affidato il compito di gestire e curare gli aspetti relativi al web marketing e alle pubbliche relazioni.

Grazie al sostegno di partner lungimiranti e innamorati del territorio, il progetto Terre dei Delfini punta in alto, prevedendone ricadute positive in termini anche e soprattutto di lavoro e occupazione.

INFO: WWW.LETERREDEIDELFINI.IT

Chiunque desideri contribuire al progetto può:

  • diventare socio e amico de Le Terre dei Delfini versando un contributo minimo di € 350,00 + € 50 quota associativa con possibilità di partecipare attivamente alle attività; in tal caso caso è necessario inviare il modulo di adesione (compilando il modulo seguente) ed attendere di essere ricontattati.

BENEFICI PER I CITTADINI CHE SI ASSOCIANO A MADE IN TARANTO

Il socio e amico de Le Terre dei Delfini ha diritto ad ottenere i benefici accordati dalle Convenzioni con negozi, aziende, ristoranti, alberghi, masserie, centri sportivi, banche e assicurazioni. Dette Convenzioni danno diritto ad usufruire di sconti, servizi e agevolazioni che verranno comunicate tramite e-mail e sito web.
Qui trovi l’elenco provvisorio delle aziende convenzionate (l’elenco viene aggiornata ogni settimana): www.madeintaranto.org/convenzioni-per-associati-vip-made-in-taranto

COME FARE PER DIVENTARE socio e amico de Le Terre dei Delfini

E’ sufficiente compilare i campi del seguente form di contatto ed effettuare il versamento della quota mediante bonifico sul c/c bancario intestato a Made in Taranto, c/o Banca del Credito cooperativo di San Marzano, filiale di Taranto (via Pupino angolo c.so Umberto – 74121 Taranto) con il seguente IBAN:
IT 66 B 08817 15800 004000006701
(specificare “quota associativa” nella causale del versamento)
[si-contact-form form=’5′]
inviando questo modulo, autorizzi Made in Taranto al trattamento dei dati secondo il D.Lgs. 196/03 per le finalità connesse alla presente iniziativa

CONDIVIDI SUI TUOI SOCIAL
Back To Top

My Agile Privacy
Utilizziamo i cookie, inclusi quelli di terze parti, per raccogliere informazioni sull’utilizzo del nostro sito web da parte dei visitatori. I dati personali raccolti sono utilizzati per la personalizzazione degli annunci pubblicitari. I cookie sono utili per garantire agli utenti un'esperienza di navigazione ottimale, per migliorare costantemente il nostro sito e, previo consenso, possono essere utilizzati dai nostri partner per mostrare pubblicità personalizzata mostrando agli utenti offerte adatte ai loro interessi.

Facendo clic sul pulsante "Accetta", acconsenti l’utilizzo di tutti i cookie, compresi quelli utilizzati per la personalizzazione degli annunci pubblicitari in base ai tuoi interessi. Chiudendo questo banner o continuando con i cookie essenziali verranno utilizzati esclusivamente i cookie tecnici e analitici per i quali non è necessario il tuo consenso. In qualsiasi momento puoi revocare il consenso a tutti o alcuni cookie cliccando sul pulsante "Preferenze Cookie", sempre raggiungibile dal footer del sito.

Informazioni più dettagliate sull’utilizzo dei cookie sono disponibili nella nostra privacy & cookie policy