Nel cuore di Grottaglie (Lu Pinninu), donne e uomini meticolosi valorizzano il borgo portandovi le movenze del corpo e dell’anima sulle note di un pianoforte tra candida neve e splendide corti
“Neve Bianca” è un concerto con performance teatrale ideato per una ristretta platea di spettatori.
La location è nel cuore del centro storico di Grottaglie, in un incantevole scorcio chiamato Lu Pinnino, una ripida e stretta gradinata di vecchie chianche ai cui lati si aprono piccoli spazi, vere e proprie corti, su cui si affacciano usci e balconi. Da una di queste, dall’aspetto di un chiostro in miniatura, attraverso una scala interna,si accede ad una incantevole terrazza che si affaccia proprio sulla gradinata de “Lu Pinnino” e sede dell’AMJ (associazione musicale jonica Paisiello).
Nella piccola sala al piano terra, adiacente alla corte, si è svolto il concerto del maestro Nunzio Dello Iacovo, che ha eseguito un repertorio pianistico incentrato sul tema dell’inverno e della neve, con musiche di F. Chopin, C. Debussy, R. Schumann e A. Scriabin.
Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI gratis al servizio Newsletter
Il tutto in una suggestiva cornice scenografica che, sfruttando la particolarità architettonica dei luoghi e l’uso delle luci, ha immerso gli spettatori in un’atmosfera magica ed “ovattata”, quale è una serata invernale dopo la caduta della neve.
La direzione artistica è stata curata da Rossella Fanigliulo e Francesca Pignatelli che hanno ideato le installazioni scenografiche e lo studio scenico della performance teatrale della giovane attrice Clara Magazzino, la quale, solo attraverso il linguaggio del corpo, ha interpretato uno dei brani più complessi mediante una recitazione tesa ad “alludere” ai sentimenti e non a rappresentarli, con un meccanismo rituale e simbolico teso infine a “suscitarli” nello spettatore.
Questa iniziativa, al pari di altre già realizzate da Rossella Fanigliulo e Francesca Pignatelli, persegue caparbiamente l’idea di valorizzare il patrimonio architettonico ed artistico del territorio grottagliese, sicure che ciò possa avvenire in una “cornice” culturale interdisciplinare quanto più ampia possibile, capace di attrarre e sensibilizzare un pubblico sempre più attento alle bellezze che lo circondano.
Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI gratis al servizio Newsletter