Si chiama Andrea Calò il torrefattore artigiano del caffè che, a San Giorgio Jonico (Taranto), ha avviato una torrefazione artigianale in cui produce con metodo antico, selezionando solo i chicchi migliori
Sfida con gusto i colossi dell’industria. Andrea è tra i pochi artigiani del caffè che lavora le materie prime a mani nude, proprio come un tempo.
Andrea qualche anno fa ha dato vita a Torrefazione Salento, uno dei rari baluardi del gusto che ancora si conservano, grazie all’intraprendenza di giovani caparbi come lui.
Entrare nel suo negozio è un’esperienza che riporta a venti o trent’anni fa. Se non fosse per la modernità del accessori esposti, penseresti davvero di aver fatto un balzo indietro nel tempo.
Nel suo punto vendita si respira aria di competenza, di professionalità. I sorrisi del suo staff, la pazienza amorevole con cui ti parlano delle loro miscele di gusto, la piacevolezza dell’ascolto rendono tutto più semplice.
Soprattutto è semplice comprendere come sia anni luce differenti dai tradizionali marchi che puoi trovare al supermercato. Andrea, l’artigiano del caffè non si limita a rispondere a tutte le tue domande ma ti offre anche la possibilità di degustare tutte le miscele disponibili.
E qui viene il bello.
Proposte di gusto per ogni palato
Non solo arabica o robusta. Ma 5 nuove proposte per ogni esigenza:
- BRIO, E’ la giusta carica quando serve. E’ il caffè ideale per i momenti in cui sei a chiamati a raccogliere importanti, per chi deve concentrarsi, studiare, lavorare ed è alla ricerca di uno sprint in più;
- MEDITA, caffè da gustare lentamente in tutto il suo aroma, con calma, senza fretta. Una dolce abitudine che rassicura, quel gesto che consola, ideale per ogni momento della giornata. E’ il caffè per antonomasia, mono origine. Da gustare lentamente.
- CLASSICO, E’ la sintesi di un’abitudine, un connubio di gusti a scelta tra arabica e robusta, intramontabili aromi che ti conquistano ancora con la loro semplicità.
Miscela Classic è pensata per chi ama le certezze, per chi sta bene con la propria quotidianità. - ESPRESSO, Per te che ami il caffè come tradizione comanda, il gusto di Miscela Espresso è quello del bar.
E’ l’abitudine che rassicura, il gesto che consola, ideale per chi ha poco tempo. - SIMPOSIO, Decaffeinato, è particolarmente adatto per condividere con le persone care un momento della giornata, piccole parentesi di conviviali che ci restituiscono alla vita. Lo puoi gustare ad ogni ora del giorno (e della notte), perché è privo di caffeina. E’ pensato per chi ama la compagnia, lo stare insieme.
Visita il sito www.torrefazionesalento.com
La storia di Torrefazione Salento
Torrefazione Salento nasce nel 2016 come una piccola bottega e una mini tostatrice da banco.
Lì sono iniziati i primi test sulla tostatura dei campioni di caffè crudo, sprigionando profumi che sembravano smarriti con l’avvento delle grandi industrie, dando vita alle prime miscele di caffè.
Sacrifici dopo sacrifici, Andrea ha costruito il successo della sua Torrefazione Salento, costantemente impegnata nella ricerca della migliore qualità della materia prima.
Oggi l’azienda ha anche un vero e proprio laboratorio e un impianto per la tostatura del caffè.
Ed è presto diventata punto di riferimento delle micro torrefazione artigianali in Puglia, specializzandosi nella produzione di pregiate miscele di caffè, frutto di un’accurata selezione dei migliori chicchi provenienti da aree di coltivazione certificate e controllate.
Andrea segue con la massima dedizione tutte le fasi della lavorazione: dalla scelta del caffè crudo da tostare, alla creazione dei migliori profili di tostatura, fino alla fase di macinazione. Per questo riesce a garantire aromi e profumi unici!
La lotta dell’artigiano del caffè ai colossi industriali
Con la sua disarmante semplicità, Andrea ti conduce per mano alla scoperta di tutto quello che le TV non dicono. Un viaggio tra gli abissi che separano i caffè industriali da quelli artigianali.
Andrea ti spiega come i colossi industriali siano troppo presi dal bisogno di capitalizzare la produzione e gli investimenti, lesinando troppo spesso sui processi, basati sulla massificazione e la velocità.
Così tutti i chicchi vengono tostati e raffreddati alla stessa maniera, con processi automatizzati e sommari. Tutto questo a discapito degli aromi ma soprattutto della qualità e della salute.
E che dire delle materie prime… in una società al cui centro c’è solo la moda e i grandi interessi, viene meno l’attenzione per la selezione accurata dei grani. Con buona pace degli aromi che scompaiono già nel sacchetto, seppure ben sigillato.
Il caffè che puoi trovare al supermercato è un miscuglio di elementi che non tiene conto delle origini delle piantagioni. Molti infatti ignorano che ogni piantagione e ogni provenienza diversa porta con sé caratteristiche e profumi che differiscono. Eppure molti dei colossi non si fanno problemi a confonderle in un’unica linea produttiva.
Andrea restituisce la favola rubata dai tempi moderni. Nel suo punto vendita, ti restituisce al quieto vivere, quello fatto da ritmi lenti e tanta attenzione alla qualità tout court.
Non resta che provare le sue specialità.
Dove trovare o come contattare Torrefazione Salento?
La sua Torrefazione è San Giorgio Jonico, in provincia di Taranto in Via Carducci Giosué 37.
Telefono: +39 099 9465259
Mobile: +39 389 4832625
Visita il sito www.torrefazionesalento.com
Vuoi essere sempre aggiornato?
ISCRIVITI al servizio Newsletter