L’imprenditore grottagliese dr. Giacomo Linoci è stato invitato a Milano per una lezione sulla coltivazione del melograno ad un folto gruppo studenti
Nella giornata di ieri 29 Giugno 2015 il Dr.Linoci è stato chiamato a far conoscere la propria esperienza di giovane innovatore nel mondo della coltivazione del melograno, testimonial di una Puglia fresca e vivace che pullula di innovazioni legate al settore agroalimentare.
Il tutto reso possibile grazie all’affiancamento della Dott.ssa Carla Sannicola e del Consorzio Aaster Srl, fondato e diretto da Aldo Bonomi che si occupa della realizzazione di ricerche socio-economiche-territoriali, in particolar modo la sua attività è incentrata nel rapporto tra flussi e luoghi; sviluppo dei territori nella globalizzazione; nuova composizione sociale e forme dei lavori; coesione sociale, forme di convivenza, comunità.
La lezione tenutasi nella mattina di lunedi 29 Giugno, è stata aperta da una approfondita e articolata analisi socio-economico-territoriale dal titolo: ” Lo sviluppo agricolo: dallo scheletro contadino alle smartland, il caso Puglia Gruppi di Azione Locale, filiere di eccellenza e giovani innovatori” nell’ambito di un Master di “Perfezionamento in Sicurezza degli alimenti”. Il tutto davanti ad una cinquantina di studenti delle facoltà di Agraria, Veterinaria, Economia e Diritto.
Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter
Giacomo Linoci ci racconta: “E’ stato molto gratificante aver fatto conoscere la mia e la nostra esperienza a questi studenti proprio a Milano dove in questi mesi approda l’innovazione mondiale, un connubio perfetto per me. Questi studenti saranno i protagonisti molto probabilmente di alcune filiere agro-industriali, sono sicuro che saranno loro stessi a saper individuare il modo migliore per utilizzare questo meraviglioso frutto” e ancora “è come aver reso a ciascuno di loro un foglio bianco con in cima il titolo MELOGRANO, posso inventarsi l’impossibile con questo meraviglioso frutto e scrivere la loro storia”.
Una partecipazione quella in collaborazione con Expo Milano che arriva come “la ciliegina sulla torta”, viste le numerose attività promosse dal Dr.Linoci riguardo la promozione del melograno.
per info:
Giacomo Linoci
cell:3295662118
email: glinoci@gmail.com
Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter