La Fattoria Il Noce è una vera e propria oasi, dove riscoprire il fascino di una natura incontaminata e cimentarsi in cucina, nell’orto o in piena campagna
Nata nel 1982, la Fattoria Il Noce si caratterizza per le sue produzioni biologiche come il vino rosso Primitivo o il succo d’uva che è possibile acquistare presso la stessa struttura. Le coltivazioni comprendono un vigneto, un oliveto, un campo di grano e uno di foraggio, l’orto, un po’ di frutteto misto e piante officinali e spezie disseminate su un terreno di circa 5 ettari. Ci sono anche galline, oche, una capretta, un cavallo, api, conigli, tartarughe e papere.
La vera vocazione di questa fattoria è la condivisione e il recupero delle tradizioni locali. La Fattoria Il Noce è oggi anche agriturismo e sede di attività didattica che coinvolge i propri ospiti nei cosiddetti ritmi lenti dove tutte le attività seguono i ritmi della natura, a stretto contatto con gli animali che vivono spesso tenuti liberi.
La Fattoria è spesso coinvolta in progetti formativi dedicati agli alunni delle scuole materne ed elementari. La caratteristica che li accomuna tutti è il contesto d’apprendimento pratico e all’aria aperta, finalizzati alla valorizzazione dei saperi pratici (imparo facendo), trasversali (imparo i metodi), senza trascurare il lato affettivo (mi emoziono) e del lavoro per il quale si è protagonisti in prima persona e mai soltanto spettatori.
Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter
Ed è così che qui, grandi e piccini danno vita a pane, pizze, frise, taralli, biscotti, marmellate, canditi, dolci, succhi, vino, olio, pasticceria con i dolci delle feste ed anche ad orti biologici, percorsi sensoriali e tanto altro.
A completamento di tutto ciò, la struttura offre anche alloggi e servizio di ristorazione a base di prodotti locali.
Per maggiori informazioni, consigliamo di visitare il sito web: www.fattoriailnoce.com
Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter