Commercio e ServiziI volti del cambiamentoUltime news

Gli impiantisti elettrici a Taranto possono diventare più competitivi con Autoware

Talamo

grande opportunità per Impiantisti elettrici, termo-idraulici e domotici: grazie ad un software “Made in Taranto” e ad Arduino, i mercati non fanno più paura perchè le imprese riducono i costi e aumentano i vantaggi! Il software è noto in città come Autoware ™ Ladder Tool ™!

Nell’ambito di Arduino Taranto Lab, istituito a Taranto dall’ing. Talamo in collaborazione con Cna Taranto e l’associazione Made in Taranto ™, è stato creato uno speciale software, denominato AUTOWARE ™ LADDER TOOL ™, in grado di rendere più competitivi gli impiantisti idraulici, termoidraulici, elettrici e della domotica.

Grande occasione dunque per gli operatori del settore elettrico, elettronico, termo-idraulico e della sensoridomotica che ora potranno realizzare impianti più competitivi, personalizzabili e meno costosi senza possedere capacità di programmazione o competenze software!

Il software AUTOWARE LADDER TOOL  permette infatti di programmare le schede hardware Arduino (prodotti di prototipazione a basso costo) con i linguaggi tipici dell’automazione rendendole facilmente accessibili agli impiantisti idraulici, termoidraulici, elettrici e della domotica.

Cosa è Arduino? e a chi è indirizzato realmente?
Arduino è un framework opensource che permette la prototipazione rapida e l’apprendimento veloce dei principi fondamentali dell’elettronica e della programmazione. È composto da una piattaforma hardware per il physical computing sviluppata presso l’Interaction Design Institute, un istituto con sede ad Ivrea. Il nome della scheda deriva da quello di un bar di Ivrea frequentato da alcuni dei fondatori del progetto. Arduino quindi voleva essere indirizzato a designer ed artisti utilizzato per imparare l’Interaction Design (disciplina che si basa sulla prototipizzazione). Invece Arduino diventò un supporto utilissimo (ed economico) per molte altre persone: hobbisti, maker e molte altre persone.

Arduino è un circuito più microcontrollore capace di rendere semplice ciò che una volta era complicato, di trasformarci in piccoli inventori, allargare un po’ le frontiere della nostra immaginazione. Il suo co-creatore Massimo Banzi come i tanti che hanno adottato questa tecnologia sono l’esempio perfetto di una un qualcosa che diventa grande e riesce, contro tutto e tutti, a invadere il resto del mondo.

software

Come funziona esattamente AUTOWARE LADDER TOOL ?
Il funzionamento sta nel “disegnare” in maniera molto semplice il tipo di funzionalità all’interno di un impianto. Ad esempio, nel caso di un impianto domotico in casa, una volta sistemate le schede hardware e le relative interconnessioni, sarà molto semplice e intuitivo progettare le interazioni (movimenti tapparelle, accensione luci, climatizzazione, multimedia, ecc) a tutto vantaggio dei minori costi e della maggiore funzionalità d’impianto complessiva.
Tutto questo senza avere la benché minima competenza o capacità di programmazione (C++/Fortland).

Quali sono (in estrema sintesi) i vantaggi economici per gli impiantisti e gli artigiani?

  • Minori costi
  • Maggiore competitività con imprese che non dispongono di tale tecnologia
  • Creazione di immediate opportunità di business
  • Maggiore capacità di personalizzazione degli impianti installati
  • Maggiore versatilità d’uso dei sistemi idraulici, domotici, elettrici.

Vuoi saperne di più?
Compila il seguente form di contatto oppure visita il sito Autoware:

* I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori


Top Reviews

Video Widget